P:...la differenza fra il 2x2x120Kg e l'1x1x125Kg "missed" è data dal fatto che i 125Kg sono stati fatti nel 2° allenamento giornaliero...

L:se fossi in grado d suonarti, credimi, lo farei!!!! ]#
---
P:...Mi consigli una progressione di riscaldamento/alzate? Non ne ho una ben definita, perciò non ho problemi. Quella del riscaldamento di Tomviolence su fituncensored...

L:quella suggerita dal grande Arturo è ottima:intendi questa?
5 @ 60%, 2'
3 @ 70%, 2'
2 @ 80%, 3'
1 @ 85%, 3'
1 @ 90%, 4'
1 @ 95%, 5-7'
1 @ 100%,5-7'
1 @ 101-102%
---
P:...Non ho capito la notazione dello snatch e del clean... sorry...

L: prendiamo x esempio: "Snatch pull Low 1x3@Y+ 3x3@Y+5% + 1x3 @Y"
ipotizzando ke in quell'esercizio tu abbia massimale d 100, avrei potuto scrivere "1x3@80% + 3x3@85% + 1x3@80%": cosi sarebbe chiaro no? ovviamente nn conoscendo il massimale, ho ritenuto la scrittura sopra il modo piu chiaro e nello stesso tempo sintetico.
---
P:L'allenamento che proponi è troppo diverso dalle cose che sto facendo ora e che, malgrado tutto, vorrei portare a termine. Nel prossimo mesociclo voglio integrare/sostituire qualcosa con queste "novità"....

L:no problema little Paul, tranqui.. l'importante è ke nelle prossime 2 week prima del massimale, tagli volume, assistenza e nn vai oltre il 90% circa in bench e squat e max 85% nel DL!! mi raccomando!! nn voglio vedere sedute tipo i 125 dopo le doppie con 120!!! i tuoi video parlano chiaro, te l'ho detto, basta osservare la "velocità" dei tuoi esercizi. solo ke certe improvvisazioni t fanno rischiare un 'overreaching' pre-maturo...è da evitare immediatamente ai primi sentori! il " drop" avuto nella panca 120->125 è lampante. chiaramente le poche ore d recupero giustificavano il tutto ma in quel modo hai limitato gli eccellenti effetti allenanti delle doppie.
riserva le tue massime energie al test dei massimali, anke se c sono giornate in cui spaccheresti il mondo! è in occasione dei max ke devi espandere la tua aura fino ai limiti dell'universo!
(gioca bene le tue carte: vali già oltre 130 d BP e almeno 180 d squat! nn è eccessiva fiducia ma sono semplici constatazioni basandomi sull'osservazione dei tuoi dati!!)
---
P:...sarebbe bello poter proseguire un intero anno con un programma di forza..

L:ciò è possibile lavorando sui vari aspetti ke concorrono ad aumentare la forza: nn solo gli importantissimi lavori ke 'allenano' l'SN con cariconi, ma anke allenamenti ipertrofici (l'allenamento dei fattori 'strutturali') e allenamenti ke lavorano sui fattori legati allo stirmanento (esercizi d pliometria e potenza..)
---

P:...? In altre parole, pur comprendendo lo scopo, vorrei un conforto sul fatto che la "produzione di potenza" a percentuali di carico basse possa poi essere convertita in aiuto in sede di massimale...

L: nel mio caso sono certo d essere sempre migliorato in seguito ad allenamenti d potenza e d pliometria. d'altra parte è con carichi tra il 50 e il 70% ke si riesce ad eprimere la massima velocità sviluppando nel contempo il fenomeno del reclutamento muscolare. esempio stupido (nn so forse l'avevo già fatto): ero nel bosco e spingevo un carriola stracarica d pietre. camminando, appena arrivavo a un piccola salitina, dovevo sforzare come un dannato x superarla.(quando è arrivata la stanchezza poi nn ce la facevo piu). se affrontavo la salitina invece correndo la superavo con apparente semplicità. se ero lento, erano cazz.i...nn so se ho reso l'idea. d'altra parte, hai già visto i video dei WL: se nn sapessi i pesi ke usano MAI e poi MAI diresti ke possano essere cosi elevati. e la velocità nel WL è la chiave x eseguire i pesoni, insieme, naturalmente, alla tecnica.(e così è anke quando vedi un alzata d panca nel PL, così come il riflesso miotatico è sfruttatissimo nel PL squat: riguarda i video d freydun categoria 90 e guarda mentre alza i suo 350 k..). d'altra parte nn è un caso ke i giocatori seri d basket, pallavolo etc utilizzino sollevamenti olimpici in palestra piuttosto ke altre cose...(tornando al WL: t è già capitato il video del greco dumas ke pesa 83 kg quando slancia 212? hai visto la prima fase quando stacca il bil in doppia pronazione quanto caz.zo è veloce? io penso ke, come minimo, ma come minimo, varrà 280 k d solo stacco senza cintura...). tutta sta pompa x dire ke x sviluppare la velocità si deve curarla anche, semplicemente, attraverso movimenti esplosivi ke devono essere necessariamente fatti con carichi nn elevati....

P:"...a l'altro ci sono delle cose apparentemente banali ma che agli atti pratici non lo sono plinti ad altezza variabile... dove li trovo? li devo costruire!!! tu cosa usi? In questo momento non potrei fare ne depth jumping/landing, nè jump onto the box..."

L: puoi inventarti qualcosa come x il box squat, dai nn è difficile. io quando sono in palestra sono avvantaggiato xkè compongo i "plinti" sfruttando gli step della sala fitness...

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz