hai assolutamente centrato il punto Paolì:
"se vuoi sollevarli DEVI accosciarti, con pochi Kg VUOI accosciarti."
frase azzeccata..ed è proprio ciò ke faccio... pensa ke i 50k, uno con un minimo d forza, li può girare alla belin d cane!( traduzione: un pò come viene anke senza un minimo d tecnica...).
naturalmente oltre un certo peso, poi, c si blocca sistematicamente se nn si impara la tecnica. (e anke ercole nn girerebbe una mazza i grandi pesi senza un minimo d tecnica).
il punto è ke l'essere legati al NON avere pedana o 'gomma' e i pesi stessi gommati, ovvero la possibilità dunque d poter lasciare il peso per terra e quindi d "poter sbagliare", è totalmente limitante.
Ovvero: piu sale il peso e piu diventa impegnativo il 'disicanstro' sia dal clean ke, ancor piu, dello snatch...x questo posso fare, attualmente, poca strada...insomma è fondamentale la possibilità d poter lasciare cadere tutto per terra. (infatti il "t.e.olimpico" prevede proprio questo!). il massimo ke potrò concedermi con pesi un po piu consistenti sarà la variante "power" del clean, quindi la giratai: del resto qualke mese fa l'avevo già fatto; ma già a "soli" 92k (massimale provato) mi sentivo al limite della sicurezza, sia nell'ipotesi d perdere l'equilibrio, sia nell'ipotesi del disincastro...
d'accordo anke sull'osservazione dello squat. mi succede anke a me cosi infatti.
"ali": eheh ti ringrazio del conforto..delle pose sò meno d zero e sicuramente saperle fare è fondamentale x mostrare x bene quello ke si ha...il punto è ke, cmq, le ali me le vedo proprio mooooolto piccole!!![]()

( traduzione: un pò come viene anke senza un minimo d tecnica...).
Segnalibri