Ecco le ultime clip, poi prometto che per un bel po' non vi stresso con questa roba... (http://file.webalice.it - user: genevan - password: pesi)
Dato che si tratta di stacco e box squat, con questa tornata ho una visione completa del punto che ho raggiunto, nel bene e nel male.

Da qui si tratta di iniziare a migliorare, mi riprenderò, ma non ci sarà bisogno di stressare il prossimo...

Dunque:

Video dello stacco
Ho fatto una progressione da 150 a 190 a incrementi di 10Kg. 4 ripetizioni sono troppo per imparare la tecnica. Molto meglio 2 da farsi come singole (riposizionandosi fra 1° e 2°). Paradossalmente i 190 sono venuti meglio di altre alzate, dato che ne ho fatte solo 2. Anche i Kg sono troppi per imparare ma... oramai è fatta.

Piego di più le gambe perchè ho cambiato setup. Prima mi posizionavo con le tibie che battevano sul bilanciere quando ero in piedi, ora sono circa 10 cm più indietro, in modo che le tibie battano quando sono in posizione. Questo permette alle ginocchia di essere più avanti, perciò riesco a stare più piegato. E si sente... faccio molta più forza sulle gambe e l'alzata mi sembra visivamente meglio (non un campione di estetica ma meglio di sicuro)

Sparate pure....

Video del Box Squat
Vi posto solo le serie finali, tralasciando le precedenti a meno Kg. Ho cercato anche di cambiare setup, posizionando il bil un po' più in alto ma cercando di mandare le punte dei gomiti più in linea con il corpo. Si nota perchè queste punte si muovono come se fossero possedute... Dio quante cose da automatizzare... le punte in basso mi fanno stare più dritto... è incredibile come un cambiamento apparentemente del caxxo porti a una alzata tutta diversa...

Ora qualcuno mi deve spiegare come si fa il box squat: come si vede, faccio casino. Cerco di mandare il culo indietro, però se il movimento è "diagonale verso il basso" mandando il ginocchio più indietro possibile rispetto al tallone, alla fine si casca proprio sul box e, per rialzarsi, si deve fare un movimento in avanti.
Viceversa, se cerco di mantenere la posizione quando scendo in modo da non dovermi protendere in avanti, il ginocchio si muove meno indietro, ma quando risalgo sono molto più "compatto".

Cerco sempre di scendere e risalire utilizzando i femorali, strizzando le chiappe e cercando di andare indietro sia in fase di discesa che di ascesa, e non in basso o in alto, come scrive San Tate, protettore dei powerlifter nelle sacre scritture sul box squat...

A proposito, avete visto che bel box? 2 casse da frutta di plastica unite con il filo di ferro... funziona...

Insomma, ditemi qualcosa!!! Questo box squat è complicato....

Non vi posto gli allenamenti completi, tanto sono cose abbastanza illogiche e senza senso, dato che sono tutti esperimenti... un piccolo riassuntino:

18/5 - squat
19/5 - squat
20/5 - panca, complementari e parte superiore del corpo in palestra
21/5 - stacco, spalle, bicipiti
22/5 - panca e complementari, box squat

Il tutto durante la bella terapia antibiotica per la faringite (e si sentono questi caxxo di antibiotici). Ma la fissazione non conosce confini

Ora 2 giorni mi riposo che sono saturato da powerlifting e tutto dolente in punti stranissimi... così penso il programma che farò dai primi di giugno. E faccio un po' di puro spam esistenziale.

Ciao a tutti quelli che sono arrivati fin qui... una bella prova di forza...