...MA E CHIARO DI SI !!
Qualsiasi sportivo se lascia la propria attivita o perlomeno la cala notevolmente è chiaro che poi i risultati calano e anche nel nuoto sicuramente la resistenza polmonare e muscolare,il tono ecc.ecc. calano, e non mi dite che non è vero, la differenza è che il nuoto aiuta la crescita ossea mentre il body building se praticato troppo presto la frena perche aumenta la massa muscolare e quindi il peso sullo scheletro .
L'importante è non cominciare il body building troppo giovani,ma la storia che il nuoto è lo sport migliore e più completo non è assolutamente vero, non credo ne esista uno che ti dia i risultati di tutti gli altri insieme , bisogna fare una scelta sapendo a cosa si va in contro di buono o cattivo credo .
Io ho giocato 6 anni a calcio e ho smesso a 16 anni, dopo anche solo 2 mesi se facevo cento metri di corsa tirata li sentivo tutti e molto a differenza di prima è normale, ma dopo anni ho ripreso a correre con un mio amico riuscendo a fare 5 giri di corsa in un parco piuttosto grande, con 20 trazioni alla sbarra per giro d'estate a piu di 30°, solo dopo 1 mesetto di allenamento (all'inizio ero spompo al 1°giro) .
Ho fatto 1 anno di allenamento in palestra a 16 anni (forse sbagliando,ma ero gia 1m83 e mi bastava..) raddoppiando praticamente la forza e prendendo almeno 8kg di peso (da 65 a
73) .
Iniziai ad esempio riuscendo a fare 8 sollevamenti alle parallele soffrendo da matti,dopo 6 mesi e tuttora ne faccio benissimo 4 serie da 20; facevo 3 serie da 10 con 30 kg in panca piana soffrendo da matti e dopo 6 mesi e tuttora 4 serie da 10 con 65kg ,ora dopo la ripresa d'allenamento posso farne 3 serie da 12 con 75kg e ne sono orgoglioso , i risultati quindi rimangono a distanza di 8 anni.
La massa si perde perchè il fisico tende a risparmiare energie e riduce la muscolatura estremamente in "eccesso" diciamo, bisogna capire questo , ma in tutti gli sport è così, comunque il risultato piu importante resta, la forza e la struttura fisica di base restera sempre molto piu forte e resistente nel tempo rispetto a chi non pratica sport o non lo ha mai praticato. (spero di essermi spiegato ..)
Per finire, quella palestra ha chiuso e io ho continuato a tenermi minimamente in forma a casa con diversi periodi di stop, da 4 mesi a 24anni (8 anni dopo) ho ripreso l'allenamento in modo piu serio e con un po di sacrifico sono tornato piu forte di prima e comunque ho sempre mantenuto il mio peso (non per vantarmene chiaramente,sono un novellino..) ,quindi alla fine i risultati restano e si è verificato nel calcio come nel BB .
La massa sicuramente si perde ma mooolto lentamente e fino a un certo punto , inoltre la forza comunque rimane,basta poco per riattivare il tutto,se sono muscoli veri e non pompati chiaramente , e questo vale in tutti gli sport.
Il bodybuilder non avrà il fiato e la struttura di un nuotatore (...così per dire...) ma il nuotatore non ha la forza e la struttura di un bodybuilder (anche se in pensione), banale ma da notare .
Io direi proprio che anche il BB allarghi la schiena e non poco ,il problema è impegnarsi e fare le cose come vanno fatte in tutti gli sport , di esercizi ne esistono tanti .
Rick78
Segnalibri