Devo concordare con 4ca .
"...Non sono daccordo, faccio lo squat da parecchi anni stile powerlifting e carico molto, ma ogni tanto lo sostituisco con la trap e riesco a mettere se,pre 40/50 Kg in + dello squat mettendo un rialzo sotto i piedi, cosa che rende l'esercizio + duro. In ogni caso, il discorso di riuscire a fare l'accosciata completa allo squat è discorso pure di leve, chi ha coscie lunghe è svantaggiato allo squat, io personalmente a quegli atleti faccio eseguire trap o stacchi, lo squat solo in rari casi e mai sotto il parallelo!!!!..."
Niente da togliere alla trap bar, ma non capisco dici che carichi di piu la trap bar che lo squat?? Hai piu forza nella presa che sul groppone ?? mah....forse ho capito male.
Io sono 184cm e ho le gambe piuttosto lunghe ma non mi sento svantaggiato allo squat e poi in che senso ?Nel senso dei carichi?Beh in questo caso credo che l'importanza sia nel come si utilizza il carico e non in quanto carico si utilizza,almeno per il BB,nel powerlifting è diverso.
Faccio da poco squat ma avendo giocato a calcio 6 anni ho fatto mooolto stretching per le gambe (a gambe dritte infilo la testa tra le ginocchia senza troppi problemi nonostante siano anni che non gioco piu) e questo mi permette di scendere oltre il parallelo mantenendo una posizione corretta nello squat,quindi credo che il problema sia nell'elasticita che si puo guadagnare con lo stretching ma che a molte persone scoccia fare in modo serio e continuo.
Io sono alto ma ho scelto l'accosciata completa perche ti costringe ad usare un carico giusto e a pensare alla coordinazione altrimenti hai problemi di equilibrio e corretto movimento ,problemi che diminuiscono scendendo meno .
Inoltre senti meglio il lavoro sui lombari e ti accorgi se hanno forza sufficiente per mantenere la posizione della schiena, in modo da correggere la posizione o migliorare la forza nella bassa schiena o ancora caricare meno per dare il tempo al fisico di adattarsi,insomma sei costretto a fare le cose come si deve.
Ma la cosa bella è che anche se carichi 10-20-30kg in meno comunque l'arco di movimento è piu completo e lo sforzo è diverso e lo senti!
E soprattutto lo senti dove devi sentirlo.
Se una persona carica 200kg e fa un'accosciata a meta e poi crede di poter fare la stessa cosa in accosciata completa senza mettersi a piangere si sbaglia , oppure sforza e ci riesce poi la schiena ringrazierà.
Per finire in poche parole lo squat è un esercizio fantastico ma bisogna essere preparati per farlo seriamente,bisogna prima raggiungere una buona elasticita (nelle gambe e nel petto per mantenere la barra) e forza nella schiena .
Tutti i multiarticolari che permettono grossi carichi se fatti bene sono fantastici,se fatti male e se non si ha una minima sufficiente preparazione atletica ci si scassa in fretta perche permettono grossi carichi e l'errore piu comune è pensare prima a quanto si puo caricare e poi (quando ci si fa male) a come si esegue l'esercizio.
Nel caso dello squat sicuramente bisogna prima passare almeno 2 mesetti a fare stretching se non lo si è mai fatto.
Segnalibri