Ieri sera Tremonti ospite di Porta a porta, insieme a fassino, ha spiegato meglio i termini della sua idea di "vendita" delle spiaggie. In pratica tremonti ha proposto di prolungare la durata delle concessioni delle spiagge per un periodo di molto superiore agli attuali 6 anni. Questo favorirebbe gli investimenti nel settore turistico-balneare perchè permetterebbe ai gestori di poter chiedere credito alle banche per eventuali investimenti, credito che con oggi spesso non viene concesso causa breve durata delle concessioni.
Il concetto così suona già più intelligente e favorirebbe lo sviluppo di molte località turistiche nel meriodione. Sarebbe a mio parere da regolamentare però lo sviluppo balneare per evitare che il cemento e l'abusivismo edilizio distruggano oltremodo molte delle bellezze naturali che il meriodione offre. Oltre alla salvaguardia dell'ambiente a mio parere sarebbe da evitare che l'Italia del sud si popolasse troppo di posti come rimini, visto che in questo modo si stravolgerebbe troppo la natura di alcune località..sebbene uno sviluppo farebbe cmq bene.
Da ultimo ritengo assoluta la necessità di lasciare delle spiaggie libere, diritto che non può essere cancellato o ristretto in 5 metri quadri attacati al porto (come accade in alcuni posti).
Però lo stato italiano le dovrebbe far pagare ste concessioni (non come ora) e nell'ottica di questa riforma, se mai sarà, cercare in tutti modi di evitare che le spiagge cadano in mano alla mafia