C'è differenza tra "puntare MOLTO sui fondamentali" (come ho detto io) e "puntare SOLO sui fondamentali" (come sembra che hai capito tu,Gio e 4ca).
In effetti avevo capito la seconda che hai detto
Poi il tipo di esercizi scelti da Mc non punta molto all'estetica, quanto piuttosto all'aspetto funzionale del corpo, in una ottica di prevenzione degli infortuni. Su questo si può concordare o meno... io concordo, ma solo perché vedo il bodybuilding in una certa maniera (tale che se la dicessi verrei lapidato all'istante).
non ho capito bene.... ma stai sicuro che non ti lapida nessuno
Comunque, quello che volevo dire è che quando si ha bisogno di tanti kg non bisogna rincorrere il particolare, ma piuttosto bisogna puntare più sulla costruzione generale del corpo, altrimenti si rischia seriamente di perdere tempo.
Ammetto di non aver mai letto i libri di McRobert solo ultimamente qualche articolo su Hard Gainer e Olimpians qundi non mi permetto assolutamente di criticarlo o altro, però torno al punto di prima ok per i fondamentali e multiarticolari ma quando vedo schede per la massa BII BIIO almeno schede postate qui o su altri forum non vedo mai un solo esercizio al di fuori di Stacchi, Squat, Panca, Dip, Trazioni, Rematore, lento avanti e pochi altri, niente lavoro diretto per le braccia nella maggior parte dei casi ,un lavoro di questo genere solo di fondamentali mi può star bene per un breve periodo...ma portato alla lunga non ci sviluppa completamente per come la vedo io e per quel poco che ho provato su di me.
Ora ho fatto un pò un discorso in generale non ho fatto riferimento a quello che hai espresso tu, è l'idea che mi son fatto vedendo un pò l'andazzo generale.
Seminari Expo 2004
Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"
Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"
Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"
Segnalibri