ehi ciao oscar! scusa se ti rispondo solo ora..
il discorso indice glicemico è piuttosto complesso, anche se è stato trattato + volte nn tutti hanno le idee chiare a riguardo.
lIG è un indice da prendere con le pinze.. nn tutti abbiamo la stessa risposta insulinica, e oltretutto si riferisce all'alimento crudo consumato DA SOLO.. il semplice affiancare una fonte di grassi fa cadere tutto il discorso.. e quindi va da se che può essere preso come un suggerimento, ma nulla di +.
pasta, patate, riso..
beh, un vantaggio evidente delle patate è quello di poter essere consumate in quantità relativamente alte (x raggiungere lo stesso quantitativo di carbo bisognerebbe mangiare 1\3 in termini di peso di riso o pasta) e questo psicologicamente aiuta molto, soprattutto quando si vuole tenere sotto controllo il peso.
inoltre le patate contengono una quantità incredibile di micronutrienti (vitamine: C, PP, B2, B6, AP,AF, E, K, biotina..) (e un buon apporto di potassio)
a differenza di pasta (la + povera in termini di micronutrienti, contiene essenzialmente vit. B2 e PP) e riso (B2, B6, E, PP).
spero di esserti stato utile.



Rispondi Citando
Segnalibri