leggi il post n. 45Originariamente Scritto da Sauron
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...9&page=3&pp=15
leggi il post n. 45Originariamente Scritto da Sauron
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...9&page=3&pp=15
è per questo che consigli sempre e comunque 5 serie?
Allora, ti chiedo: siccome io dopo tre serie di trap bar sono morto, devo abbassare il peso per farne 5?
Ultima cosa: questa storia del 20%+1 eccetera è risultato di qualche ricerca, è matematico... insomma... chi l'ha detto? Non l'avevo mai sentita.
Grazie mille![]()
no non hai capito : quello è il motivo per cui si usa l'80% del max x la massa facendo tutte le reps che vengono fuori cioè 6-7 reps : le serie possono essere anche 8-10 o 12 ( il minimo è 5 per avere effetto allenante ) perchè nella pausa tra le serie le fibre stancate prima recuperano per cui dopo la seconda serie non hai stancato il 40% delle fibre ma un pò meno ; quando hai fatto 5-8 sets hai stancato non il 100% delle fibre ma cmq una buona % ;
il discorso si riferiva alle reps non alle serie...
Originariamente Scritto da serki
non capisco quale sia la funzione di fare 1 serie da 9 1 da 8 1 da 7 1 da 6........
ma nn ho capito se alzi o meno il carico e quando e se vai o meno a cedimento e quando.........
per il resto cosa dire fai molti fondamnetali ed in teoria la strada x la grandezza passa per questi esercizi....
certo se facessi
french press
trazioni
lento avanti
faresti davvero tutti i multi-articolari ke ti occorrono....
il motivo è presto detto.. visto che il peso è costante e vado a cedimento la serie sucessiva non riesco a portarla con lo stesso num di ripetizioni ma bensì meno, per gli altri multiarticolari li volevo inserire in una scheda futura...
che ne dici?
SERKI
le repsa calano perchè non hai più lo stesso numero di fibre attive energeticamente ; è segno che la serie precedente è andata a buon segno ; oppure che hai fatto troppo poco riposo tra le serie
beh allora mi sorge spontanea un altra domanda perkè tieni il peso costante ?????
se ad esempio io arrivo a cedimento con 8 colpi in una serie di piana alla seguente alzo un pò il cariko e magari cedo alla 5/6.......
se arrivi a cedimento e poi riesci ad aumentare il carico vuol dire che stai lavorando sotto le tue potenzialità; io mi alleno con le monoserie e quando arrivo al cedimento dopo due minuti di riposo non riesco a completare neanche una ripetizione con lo stesso peso, riesco solo a fare 1 negativa e una statica, tuttavia per imparare ad arrivare al vero cedimento c'è voluto un pò....le prime volte riuscivo a fare anche 5-6 ripetizioni dopo la monoserie, adesso la seconda serie è diventata solo una conferma dell'avvenuto cedimento...![]()
kurt,
io intendo semplicemente quello che dice il post...
https://www.bbhomepage.com/cgi-bin/b....asp?IDNews=53
poi chiaramente proverò le varie versioni![]()
SERKI
per me il cedimento è quanto nn riesco più a portare su il bilanciere di un centimetro senza uno spotter....e concludere un paio di ret forzate con lui........
e ti assicuro ke facendo 2 serie a totale cedimento riesco ad alzare il carico dopo la prima di queste naturalmente abbassando le rep.
ancora ? l'ho detto parecchie volte : il peso non si ferma a mezz'aria perchè tutte le fibre del muscolo sono state esaurite ma solo perchè non ci sono + abbastanza fibre x sollevarlo...Originariamente Scritto da gagan
ripeto la litania : poniamo che io afferri un peso pari all' 80 % del massimale :nel muscolo ci sono dei sensori che mandono un messaggio al cervello che risponde con un treno di impulsi per far contrarre un numero di fibre sufficente a sollevare il peso ; per la legge del tutto o nulla l' 80% delle fibre si contraggono completamente e il restante 20% non si contrae per nulla ;man mano che si va avanti con le reps una parte delle 80% si stanca e viene sostituita da una parte di quel 20% che prima non era entrato in azione per nulla ; quando il peso ad un certo punto si ferma a mezz'aria vuol dire che non c'è + l'80% di fibre ancora attivo energeticamente
cioè in grado di fornire lavoro muscolare ; quindi quando restiamo inchiodati col peso fermo che non si muove più vuol dire che abbiamo stancato il 20% più una fibra e siamo rimasti con l'80% delle fibre meno una ancora belle piene ;
cosa vuol dire questo ? che se faccio la monoserie rinuncio in partenza all' 80% della massa potenzialmente ottenibile ; per stancare almeno un 60-70%
delle fibre di un muscolo ci vogliono almeno 5-8 serie ; riflettete ragà...riflettete
e se ad esmepio in 5 serie le prime 2 le porto fino a sfirare il cedimento e nn ci arrivo proprio ?????
quante fibre sforzo nelle prime 2 ?
un numero di fibre inferiore al 20% + una nella prima serie e un numero di fibre inferiore ancora nella 2° ; a quel punto non avrai stancato il 40% , cosa che non avviene nemmeno quando si arriva a cedimento nelle 2 serie xchè una parte delle fibre stancate dalla prima serie ha recuperato nella pausa tra le 2 serie ; la cosa migliore in teoria sarebbe fare lo stripping ( che non vuol dire restare nudi in mezzo alla palestra ) cioè strisciare via un pò di peso per continuare a stancare le fibre anche oltre il termine della prima serie ; però c' è un limite a questo : quando il lavoro si protrae l' acido lattico cresce a livelli elevati e blocca la contrazione delle fibre per cui le fibre stesse vengono messe a nanna non perchè stancate ma perchè l'acido lattico le blocca ; è lo stesso motivo per cui se uso il 20% del max non arrivo a stancare l'80% delle fibre...
Segnalibri