non lo sento specialmente nelle braccia , significa che non mi alleno bene?
non lo sento specialmente nelle braccia , significa che non mi alleno bene?
Quello che senti dopo uno/due giorni dall'allenament non è acido lattico, ma indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata (DOMS), microlacerazioni del muscolo; l'acido lattico viene smaltito nel giro di pochi minuti e completamente nell'arco di un'oretta e mezza circa. Anche a me capita di sentire meno le braccia rispetto magari al petto, o alle gambe..magari cerca di aumentare un po i carichi, quando faccio le serie pesanti con bilanciere, il giorno dopo si sente eccome.
Non è assolutamente detto che se non senti dolori allora non ti sei allenato bene.
Ad esempio molti, i famosi DOMS li avvertono principalmente quando variano lo stimolo muscolare (intendiamoci, ad esempio quando si cambia "scheda").
E come ha detto demon, quei dolori non sono assolutamente frutto dell'acido lattico.
Il problema però è che io faccio 3x8 quando facevo le serie da 4x8 sentivo molto di piu questi DOMS ora non li sento affatto soprattutto i tricipiti che con la nuova scheda mia ha inserito dip tra due panche che è un esercizio a corpo libero...e non lo sento per niente lavorare!!! il fatto è che ho incominciato a dicembre a fare bodybuilding seriamente il mio maestro mi ha messo le 4x8 ai pettoriali prima dei bicipiti perchè ha detto che se metto le 4x8 anche ai bicipiti mi brucio il muscolo e non cresco...stessa cosa per i tricipiti 4x8 ai dorsali e 3x8 ai tricpiti e lo stesso non sento lavorare molto...voi che dite?
I muscoli "piccoli" (es. bicipiti, tricipiti) in teoria hanno bisogno di meno volume per essere allenati (quindi vanno allenati con "meno" volume delle gambe per intenderci).
Se senti di non aver lavorato abbastanza prova a mettere un disco sulle gambe mentre fai dip e vedi se và meglio!![]()
Il dip è un buon esercizio
Le spalle molti le considerano un muscolo piccolo e le allenano come tale (tieni presente che la parte posteriore della spalla viene stimolata anche da allenamenti per il dorso).
Per quanto riguarda il numero di serie leggi quì: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...programma.html
Altrimenti dovresti andare "su fiducia" del tuo istruttore.
Segnalibri