Salve a tutti.Volevo avere delle dritte su un alimentazione da seguire in preparazione dell estate.Sono alto 1,85 e peso 86 kg.Sono abbastanza muscoloso.L anno scorso ho perso circa 8 kg con una chetogenica ciclica con 0 carbo in un mesetto..esperienza da non ripetere vista la drasticità.Quest anno vorrei approcciarmi al dimagrimento in maniere più graduale.Con la cheto mi sono asciugato molto,ma ho perso anche molti muscoli.Vorrei cominciare già da marzo con un alimentazione che mi permetta di raggiungere la definizione entro l inizio di giugno.Che tipo di dieta mi consigliate per perdere soprattutto massa grassa,essendo ben consapevole che inevitabilmente dovrò sacrificare anche un po di massa magra,ma appunto vorrei limitare questo sacrificio al minimo indispensabile.
Attualmente sto seguendo un allenamento in superserie giganti 3 volte la settimana...abbino a fine allenamento 20 minuti di ciclette..per il cardio meglio 20 minuti a fine allenamento o 40-50 nei giorni di non work out?Ripeto...vorrei perdere il meno possibile massa magra...è per questo che voglio cominciare con tempo,non riducendomi all ultimo mese.Grazie mille a tutti anticipatamente per i consigli.



Rispondi Citando
I calcoli da fare sono moooolto più semplici. Sai qual è la tua percentuale di grasso corporeo? Presumendo che tu non la sappia cerco di darti una mano con i calcoli. Hai detto di pesare 86 Kg per un'altezza di 85 Kg quindi presumo che tu abbia una discreta forma (cioè non 6 né eccessivamente sovrappeso, né obeso). Se hai l'addome in vista ma appannato avrai all'incirca il 12-13% di grasso corporeo, quindi nel tuo caso: 75 Kg massa magra - 11 Kg massa grassa; oppure se hai l'addome coperto considera che starai circa al 15-16%, quindi nel tuo caso: 73 Kg massa magra - 13 massa grassa. Adesso non ti resta che moltiplicare la massa magra per l'indice dell'attività da te svolta: 

Segnalibri