Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 67

Discussione: Per Sajan (e chi vuol partecipare): opinione sull'aerobica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fbi
    Anche negli altri pasti le quantita' di proteine sono di gran lunga superiori a quelle della maggior parte degli utenti del forum
    Cioè? Attento a non esagerare come quantità nel singolo pasto,in linea generale max 40gr nei pasti principali,ricorda che le proteine richiedono molto lavoro e tempo x essere correttamente digerite/assimilate.Poi se hai doni particolari tutto può essere
    Per quanto riguarda l'aerobica è una scelta che si può fare o no,dipende dai gusti e da come rispondi,cmq l'effetto è ottenibile anche dall'allenamento.Io non la facevo mai,a parte che proprio non la sopporto,preferivo fare una fase di pompaggio + lunga +voluminosa(molto) e con pause ridotte,quasi inesistenti.Praticamente ricrei un pò le stesse condizioni del lavoro aerobico...

Predefinito

Comunque, proseguendo il discorso, allora perche', come ha detto Muscolo (che non ho ancora ringraziato per l'intervento, anzi, se mi puo' mettere qualche link ai discorsi fatti da 4ca per favore), 4ca sostiene che l'aerobica in certi casi puo' anche rallentare il metabolismo? Cavolo il discorso sembra un po' contradditorio: l'attivita' fisica alza il metabolismo, l'aerobica, in quanto attivita' fisica dovrebbe alzarlo anche lei, no?

Fbi
    Hei non devi mica ringraziarmi.. ho solo riportato una mia esperienza ad un argomento che interessa comunque anche me...
    Per i link.. bè è molto più bravo Sajan a trovarli.. Comunque basta che fai una ricerca su 4ca e troverai sicuramente cose interessanti. Gli ultimi che mi vengono in mente sono questi comunque...

corsetta x 4ca

Pennicoli laterali

Ciauz!

Predefinito

E un altra cosa che posso dirti comunque è di non esagerare con le proteine! Anch'io inserivo proteine ad ogni pasto anche negli spuntini, cerdendo di fare la cosa più giusta del mondo.... fino a quando non ho capito che è una cagata! (in tutti i sensi... ) Cioè in questo modo affatichi l'organismo che può reagire male anche accumulando più grasso invece che smaltirlo. Io negli spuntini ora ci metto solo un frutto e qualche volta una manciata di noci o mandorle e sicuramete non ho perso massa... anzi ho perso un altro pò di grasso.... Perchè non ottenere risultati uguali se non migliori 'picchiando' meno il proprio corpo? Però comunque tieni presente che le diete non sono il mio forte...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kattivone
    Cioè? Attento a non esagerare come quantità nel singolo pasto,in linea generale max 40gr nei pasti principali,ricorda che le proteine richiedono molto lavoro e tempo x essere correttamente digerite/assimilate.Poi se hai doni particolari tutto può essere
    Per quanto riguarda l'aerobica è una scelta che si può fare o no,dipende dai gusti e da come rispondi,cmq l'effetto è ottenibile anche dall'allenamento.Io non la facevo mai,a parte che proprio non la sopporto,preferivo fare una fase di pompaggio + lunga +voluminosa(molto) e con pause ridotte,quasi inesistenti.Praticamente ricrei un pò le stesse condizioni del lavoro aerobico...
    Cioe' sono 40/50 gr di polvere al mattino, 70 gr di bresaola a meta' mattina, 250 gr di carne rossa a pranzo, 100 gr arrosto di tacchino a meta' pomeriggio, 250 gr carne bianca a cena, 40 gr di polvere pre-nanna (ho elencato solo le proteine). Comincio a chiedermi se non siano davvero troppe... ma piu' che altro ho paura a cambiare, non so se mi spiego. I muscoli sono fatti di proteine, se gia' cosi' riesco appena appena a mantenermi, ho paura che diminuendo le proteine non fornisca al muscolo i mattoni necessari alla sua crescita. D'altro canto il mito secondo il quale non si riescono ad assimilare piu' di 30 gr di proteine per pasto non e' fondato: tu (non tu kattivone, tu in genere) riesci a sapere con esattezza quante proteine hai assimiliato dopo un pasto? Hai una telecamera nello stomaco, nel fegato e nell'intestino per dire con esattezza che 20 gr delle proteine sono state assimilate e le altre eliminate? E poi, come abbiamo visto per altre cose, sulla carta funziona tutto, ma nella realta' no.

Fbi

Predefinito

Bè poche non sono......scusa prova a diminuirle gradualmente se vuoi provare ad abbassarle ma hai paura, inizia a dimezzarle in uno spuntino....poi nell'altro....o come ti sembra più giusto però è una prova che vale la pena di fare te lo assicuro...e valuta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscolo
    E un altra cosa che posso dirti comunque è di non esagerare con le proteine! Anch'io inserivo proteine ad ogni pasto anche negli spuntini, cerdendo di fare la cosa più giusta del mondo.... fino a quando non ho capito che è una cagata! (in tutti i sensi... ) Cioè in questo modo affatichi l'organismo che può reagire male anche accumulando più grasso invece che smaltirlo. Io negli spuntini ora ci metto solo un frutto e qualche volta una manciata di noci o mandorle e sicuramete non ho perso massa... anzi ho perso un altro pò di grasso.... Perchè non ottenere risultati uguali se non migliori 'picchiando' meno il proprio corpo? Però comunque tieni presente che le diete non sono il mio forte...
    Il link sui pannicoli laterali e' stato molto interessante, grazie! Inoltre al suo interno ho trovato richiami ad altri threads e mi sono fatto un'idea sulle discussioni avvenute in passato sullo stesso argomento. Ma una cosa non e' ancora chiara, mi rferisco al discorso di ETTO: lui (e 4ca) parte dicendo che il twist e' la cosa migliore per ottenere un dimagrimento localizzato (ho capito, non come lo intende la maggior parte della gente, ma un "massaggio" che ha lo scopo di aumentare la circolazione e l'ossigenazione del sangue in quelle zone) e che l'aerobica puo' essere controproducente. Alla fine pero', dice di abbinare twist, dieta e aerobica, ecco qua, leggete nelle ultime 4 o 5 righe:post_di_ETTO
    Ma quanta aerobica? Insomma bisogna dedurre che la cosa piu' giusta e' una combinazione di tutte le cose, quindi non e' del tutto giusto che l'aerobica non serve a niente per dimagrire? Lo stesso 4ca ha detto, stilando un programma per una ragazza che voleva perdere sulle gambe, di evitare di fare aerobica inizialmente, di ottenere prima risultati solo con l'allenamento della parte superiore e poi, una volta visti i primi risultati, cominciare ad inserire 5/10 minuti di tappetino per poi aumentare fino ad arrivare a 20 min 3 volte alla settimana.
    Ultima modifica di Fbi; 28-05-2004 alle 03:51 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gio
    Bè poche non sono......scusa prova a diminuirle gradualmente se vuoi provare ad abbassarle ma hai paura, inizia a dimezzarle in uno spuntino....poi nell'altro....o come ti sembra più giusto però è una prova che vale la pena di fare te lo assicuro...e valuta
    Infatti sto gia' facendo cosi', sono passato da 100 gr di bresaola a 70 e da oggi passo da 100 gr di arrosto di tacchino a 70. Vediamo settimana prossima il riscontro. Eppure mi sembra cosi' strano avere risultati con quelle poche proteine che leggo nelle vostre diete...

Predefinito

Sì condivido quel che dici sull'assunzione,non si può pensare di essere tutti uguali ma credimi in media siamo lì,il resto è spreco=affaticamento=ostacolo ai risultati...cmq così a occhio,tanto per buttarla lì prendi più proteine di Frank Zane...te lo ricordi? Sì lo so che certi paragoni non reggono però a volte fan pensare...Non ti dico guarda stai sbagliando,può anche andarti bene però considera la possibilità di partire più basso e poi aumentare pian piano.Guarda conosco qualcuno che si mangia il quantitativo proteico tutto in una botta,450gr di carne la sera,e cmq (pare)rispondere bene però...

Predefinito

Non mi ricordo molto bene fino a quanto tempo fa, piu' o meno 5 o 6 anni, ma come spuntino a meta' mattina mangiavo 50 gr di pane e 50 gr di bresaola. Un bel giorno, ho provato ad incrementare la bresaola di colpo a 100 gr. I giorni successivi mi sono letteralmente visto i muscoli piu' pieni! Cosi' ho deciso di tenere quella modifica all'alimentazione. Convinto che era ormai arrivato il momento di incrementare le proteine, da allora ho sempre consumato nello spuntino di meta' mattina 100 gr di bresaola + pane. Negli anni successivi mi son detto che non avrei piu' potuto tornare indietro poiche' se per avere un miglioramento avevo dovuto aumentare la quota proteica, per continuare ad averne non avrei potuto di certo diminuirla. Adesso pero' sto cominciando a pensare il contrario, ho una sensazione di intasamento, boh, mi sembra che comunque tutte ste proteine non vengano sfruttate pienamente. Pero' si ha sempre paura a sperimentare cose nuove (mi riferisco ad abbassare le pro), ho trent'anni, mi dico, piu' passa il tempo piu' si fa fatica a recuperare da eventuali errori e meno il corpo reagisce agli stimoli. In passato ho avuto dei risultati apprezzabili, ma adesso sono un tantino diverso, mi piacerebbe tornare a quella forma fisica.

Fbi

Predefinito

Guarda fisiologicamente tutto cio' che e' in piu' a livello proteico oltre a non servire viene pure eliminato,purtroppo vi sono mille voci a riguardo e molte volte la confusione e' quasi normale che avvenga.La mania di dover mangiare chilate di proteine etc e' insorta pari passo con le aziende produttrici di integratori, e gia questa cosa dovrebbe far pensare.
    unica cosa che vorrei puntualizzare e' che a 30 anni non sei mica vecchio e puoi sicuramente migliorarti ancora, pero' come dici tu molte volte si ha paura di cambiare e quindi si ricade sempre negli stessi errori
    Fbi

Predefinito

Eliminato come? Il mito che se mangi 50 gr di proteine, ne assimili 30 e le restanti le elimini con le urine va sfatato oppure no?

Predefinito

Eliminato come? Il mito che se mangi 50 gr di proteine, ne assimili 30 e le restanti le elimini con le urine va sfatato oppure no?
    non si puo' parlare cosi' in precisione pero'ti assicuro e potrai trovare riscontro in qualunque libro di fisiologia etc, che l0'eccesso proteico viene eliminato con le urine etc, con conseguente lavoro sui reni, se parliamo di atleti non natural allora il discorso puo' cambiare anche perche' assumere determinate sostanze ti mette in una condizione di continuo anabolismo over sfrutteresti il surplus proteico

http://www.ski-nordik.it/alimentazio...e_proteine.htm

carino link sulle pro
    Ultima modifica di ROBYX; 28-05-2004 alle 02:53 PM

Predefinito

Ok, parliamo ovviamente di natural. Allora c'e' qualcosa che non quadra. Tralasciando il sovraccarico sui reni (non dico che sia trascurabile per la salute, ma per il mio discorso di adesso si'), tu hai detto che l'eccesso di proteine viene eliminato con le urine. Questo significa che le calorie introdotte con questo eccesso non saranno sfruttate dal nostro corpo ne' come energia ne' come eventuale deposito adiposo? Allora perche' ho letto delle discussioni in giro per il forum in cui si afferma che le calorie in eccesso, anche se derivano da proteine, vengono comunque accumulate in grasso? Dove sta la verita'? Ad esempio shawn, uno dei moderatori, dice che per avere addominali in vista bisogna contenere il consumo di proteine. Altrimenti, deduco io, queste si accumulano come grasso. O e' per qualche altro motivo che dice cosi'?

Fbi

Predefinito

no in effetti mi son spiegato a casso l'eccesso si accumula e elimina ma non si sfrutta lol abbi pazienza

Viene abitualmente detto che l'atleta deve mangiare molta carne per essere forte e muscoloso, ma ciò non è affatto vero; il consumo di « grandi » quantità di carne, teoricamente destinate a rimpiazzare l'usura organica che si verifica durante lo sforzo fisico o alla formazione di più evidenti masse muscolari, non è affatto necessario e può invece dare degli inconvenienti. Le proteine sono sostanze che non hanno, come i grassi e i carboidrati, i loro organi o tessuti di deposito dai quali possono essere mobilitate per ogni occorrenza. Ogni aumento rispetto alle quantità proteiche giornalmente utilizzabili, non potendo essere tesaurizzato, viene trasformato in zuccheri e grassi e unicamente sotto tale forma viene immagazzinato; un eccesso proteico non migliora quindi la salute, nè le prestazioni, mentre può invece arrecare gravi danni all'organismo. Tra gli inconvenienti legati a una eccessiva introduzione di alimenti prevalentemente ricchi di proteine animali, si ricorda che questi provocano coliti putrefattive, favoriscono la stitichezza, eccitano il sistema nervoso e ghiandolare (tiroide e surrene), presuppongono un difficoltoso impegno digestivo con produzione di notevole quantità di scorie tossiche, affaticano l'emuntorio renale, acidificano il sangue, producono iperammoniemia ed eccesso di basi puriniche, necessitano di un cospicuo apporto idrico per eliminare l'urea in eccesso, determinano un maggior impegno epatico e renale per l'aumentata richiesta di deaminazione, necessitano un aumento proporzionale del fabbisogno di vitamine B6 e di potassio.

Predefinito

Infatti, ho letto ora il tuo link dove ho visto quello che hai anche tu appena riportato: un eccesso di proteine non viene sfruttato come proteine, ma viene trasformato in zuccheri che vanno ad accumularsi come grasso. Se a questo aggiungiamo tutti gli altri inconvenienti come l'aggravarsi del lavoro da parte degli altri organi, concludiamo che un eccesso di proteine e' effettivamente dannoso e inutile. Probabilmente qualcuno che mi sta leggendo stara' pensando: sono tre anni che qui sul forum lo diciamo. Abbiate pazienza amici, ho la testa dura. Ci metto un po' per convincermi. Alcune volte e' un bene, altre un male, che volete farci? Sono anche tradizionalista, certe idee sono difficili da estirpare. Almeno pero' non ho mai detto a priori a chi sosteneva di prendere poche proteine che stesse dicendo delle cagate, ho letto sempre tutto con molto interesse e curiosita'. Comunque grazie a tutti per gli interventi.

Adesso manca l'approfondimento sul discorso aerobica: sara meglio farla o non farla per definirsi? Mi piacerebbe che si unisse a noi ETTO per quel chiarimento, qualcuno ha sue notizie? Si collega ancora?

Fbi

PS: Robyx, il link (e tu) parla di un eccessivo consumo di proteine, ma a pasto oppure giornaliero? Esiste un limite, magari individuale, di assorbimento delle proteine per ogni pasto?
    Ultima modifica di Fbi; 28-05-2004 alle 03:23 PM