Eseguo esercizi con un metodo 3x8... ho notato che altri in palestra usano il 3x15.. quale è la differenza in termini di risultati ?
Eseguo esercizi con un metodo 3x8... ho notato che altri in palestra usano il 3x15.. quale è la differenza in termini di risultati ?
I risultati non dipendono solo dal numero di ripetizioni che si fanno, ci sono molti fattori da prendere in considerazionees. velocità di esecuzione, carico ecc.) cmq di solito se si fanno più ripetizioni è per ottenere una maggiore definizione del muscolo, mentre un numero basso di rip e un carico alto mirano più a sviluppare la forza e l'esplosività. le tue 8 sono una cosa intermedia..
Dai, non è possibile ancora credere che alte ripetzioni e serie facciano la definzione......la definzione è DIETA e non alte serie, ancora con questi luoghi comuni......![]()
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
sono d'accordissimo sul fatto della dieta.. infatti sono scolpito in modo indegerrimo...
Comenque mi chiedevo.... se passo dalle attuali 3x8 a 5x8 ( carico intorno al 80-82 % del massimale eseguito il più lentamente possibile ) potrei avere una concentrazione del lavoro su forza e MASSA ??? o sbaglio ?
Si deve lavorare nella globalità e non in termini di serie e ripetzioni, ed anche i cambiamenti vanno fatti con elementi valutativi di raffronto. E' un discorso molto complesso e più volte affrontato. Ti consiglio una base di partenza per una panormaica generale
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689
ho capito, la faccenda si complica.....
Comunque ho fatto 3 mesi di allenamento con sistema 4*25 ad ogni esercizio tutti i giorni e ho fatto massa con carichi intorno al 55 % del massimale.
+4 cm di braccia, +12 di pettorali e la forza massimale è aumentata ( per inciso i carichi hanno subito incrementi di 1 Kg a settimana ).
- Da incompetente... penso sia un programma di massa fine a se stesso...
- Ora sono 2 mesi che faccio 3*8 intaccando notevolmente la forza massimale e lievemente l'aumento di massa.
Secondo voi.... sarebbe da folli tornare al sistema 4*25 in un ciclo continuo ?
4*25 - riposo - 3*8 - riposo 4*25 rip ecc..
Segnalibri