Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 48

Discussione: Nuova pianificazione per ectomorfo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio
    Visto che nessuno mi aiuta copio e incollo una scheda postata da un altro utente sul forum.non è che non ti aiutiamo, qui non si fanno schede senza conoscere l'utente. So che probabilmente per me non andrà bene (poi sinceramente non conosco nemmeno il nome di tutti gli esercizi) ma vi chiedo allora se come suddivisione muscolare di partenza può andare bene.

Lun. Petto

Panca piana 5 x 5 riposo m 2.30
    Panca alta 10 8 6 rest pause 20 " riposo 1.30
    cavi bassi 4 x 8 riposo 1.30
    aperture alte 3 x 10 riposo 1.30
    pullover 3 x 10

Mar. Dorso e Bicipiti

Deadfit 5 x 5 riposo 2.30
    trazioni 3 x 8 riposo 1. 30
    Pulley basso 4 x 6 rest pause 20 " riposo 1. 30

curl bilanciere 4 x 6 riposo 1. 30
    panca inclinata 30° 10 8 6 riposo 1. 30
    panca scott 2 x 12 riposo 1. 30

Gio. Spalle e Tricipiti

Lento avanti 5 x 5 riposo 2.30
    Dist. con manubri 10 8 6 rest pause 20" riposo 1. 30
    aperture 90° 3 x 12 riposo 1. 30
    Scrollate 2 x 10 riposo 1. 30

French press 4 x 6 riposo 1. 30
    corda 10 8 6 riposo 1. 30
    pushdown 2 x 15

Ven. Gambe
    Squat 5 x 5 riposo 2.30
    Pressa 10 8 6 riposo 1. 30
    leg ex. 2 x 10 riposo 1. 30
    leg. curl 2 x 10 riposo 1. 30
    la scheda di per se non va malissimo. ma che carichi usi? se usi 40chili nella panca, 50 nello squat e 60 nello stacco questa scheda non va bene.
    se l'obiettivo è la massa necessita di una buona base di forza quindi per iniziare è meglio ripetere i movimenti piu volte a settimana:

tipo:

ciclo apprendimento ABA BAB (3 x week)

A)
    squat 10x5
    panca piana 10x5
    parallele 5x4-8
    rematore 5x6

B)
    stacco 10x4
    military press 8x5
    trazioni 7x2-4
    bicipiti 4x8

Predefinito

Capisco, quali sono le informazioni aggiuntive che servono?

Sì, assolutamente adesso -per esempio- 40 kg di panca piana me li sogno, come ho già scritto ho un ossatura esile e nonostante il fatto di essere comunque allenato è normale per me aver difficolta con i carichi elevati, adesso per esempio non metto oltre i 25 kg.

Una domanda a tal proposito, quando si parla di chili si considera anche il bilanciere o solo i carichi?

Sono concorde con il fatto che devo sviluppare la forza nel primo periodo. Inoltre devo stare attento perché non ho molta esperienza con gli esercizi a corpo libero.

Quindi momentaneamente accantoniamo la programmazione di una scheda "classica" in favore del "ciclo apprendimento"?

A)
    squat 10x5
    panca piana 10x5
    parallele 5x4-8
    rematore 5x6

B)
    stacco 10x4
    military press 8x5
    trazioni 7x2-4
    bicipiti 4x8

Qualche domanda da novellino a riguardo, ma voglio essere sicuro di capire bene:
    per A e B si intendo dei giorni?
    questi giorni seguono il programma Lun(A)-Mar(B)-Gio(A)-Ven(B) o cosa?
    Quando scrivi ad esempio "parallele 5x4-8" significa che posso fare dalle 4 alle 8 serie?
    Sbaglio o 4 esercizi al giorno sono "pochi"?

Grazie in anticipo per il supporto.

Predefinito

Non per essere cattivo, ma dopo 3 anni che vai in palestra, ti sogni ancora 40 Kg di panca?

Detto questo, dopo un tempo ragionevole che si frequenta una palestra (3 anni lo sono), non essere in grado di splittare da soli e, non conoscere alcuni esercizi, mi sembra impossibile

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Non per essere cattivo, ma dopo 3 anni che vai in palestra, ti sogni ancora 40 Kg di panca?

Detto questo, dopo un tempo ragionevole che si frequenta una palestra (3 anni lo sono), non essere in grado di splittare da soli e, non conoscere alcuni esercizi, mi sembra impossibile
    Beh, la questione è semplice, non ho il fisico adatto, e sopratutto mi sono sempre allenato superficialmente solo per tenermi in forma il minimo necessario. Solo adesso ho deciso di allenarmi più seriamente, seguendo una dieta migliore e programmando con il vostro aiuto un nuovo tipo di allenamento.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matts Visualizza Messaggio

Una domanda a tal proposito, quando si parla di chili si considera anche il bilanciere o solo i carichi? SI

Quindi momentaneamente accantoniamo la programmazione di una scheda "classica" in favore del "ciclo apprendimento"? io e molti altri hanno fatto cosi

A)
    squat 10x5 10serie, 5 repitizioni! mi raccomando
    panca piana 10x5
    parallele 5x4-8
    rematore 5x6

B)
    stacco 10x4
    military press 8x5
    trazioni 7x2-4
    bicipiti 4x8

Qualche domanda da novellino a riguardo, ma voglio essere sicuro di capire bene:
    per A e B si intendo dei giorni?
    questi giorni seguono il programma Lun(A)-Mar(B)-Gio(A)-Ven(B) o cosa?
    lunedi fai A, mercole B, venerdì A
    lunedi dopo B, merc dopo A, ven dopo B e cosi via finche cresci e i carichi salgono. inizia con un peso basso e aumenti di 2,5chili a settimana se concludi le serie.
    meglio 3 giorni per questo ciclo, scegli tu i giorni, non attaccati se è possibile
    Quando scrivi ad esempio "parallele 5x4-8" significa che posso fare dalle 4 alle 8 serie? 5serie da 4a 8 rep

recuperi a sensazione

Grazie in anticipo per il supporto.
    ciao e in bocca al lupo
    Ultima modifica di gael89; 15-05-2010 alle 05:17 PM

Predefinito

Perfetto, grazie mille, vada così allora.

Oggi ho riprovato alcuni esercizi a bilanciere scarico, lunedì inizio questo programma, in caso di dubbi posterò sempre qui.

Predefinito

Qualche precisazione: rematore con manubrio o bilanciere? i bicipiti con macchinario con manubri? lo stacco invece quale esercizio preciso è? ho visto che ci sono diverse varianti e non vorrei fare quella sbagliata.
    Ultima modifica di Matts; 16-05-2010 alle 10:09 PM

Predefinito

bilanciere. bicipiti con bilanciere o manubri. lo stacco: cerca su youtub€ "deadlift"

Predefinito

bilanciere. bicipiti con bilanciere o manubri. lo stacco: cerca su youtub€ "deadlift"

Predefinito

Urca, lunedì ho fatto la prima sessione d'allenamento nuova, mi ha stupito il tempo che ho impiegato per fare tutti gli esercizi, e sopratutto l'insanità dello Squat...ancora adesso dopo 2 giorni ho le gambe indolenzite. Nonostante ero abituato a sollevare tramite leg press anche 100kg mi sono bastati 10kg di carichi nello Squat per "distruggermi", ma alla fine credo che va bene così perché c'è stata una reazione.

Vedo adesso come va la seconda sessione.
    No brain, no fucking gain.

Predefinito

Urca, lunedì ho fatto la prima sessione d'allenamento nuova, mi ha stupito il tempo che ho impiegato per fare tutti gli esercizi, e sopratutto l'insanità dello Squat...ancora adesso dopo 2 giorni ho le gambe indolenzite. Nonostante ero abituato a sollevare tramite leg press anche 100kg mi sono bastati 10kg di carichi nello Squat per "distruggermi", ma alla fine credo che va bene così perché c'è stata una reazione.

Vedo adesso come va la seconda sessione.
    No brain, no fucking gain.

Predefinito

Seconda sessione andata (B), ho dovuto saltare il Deadlift perché ho ancora le gambe indolenzite dallo Squat. Per il resto tutto bene, naturalmente sempre pesi bassi, mentre le trazioni le immaginavo più impegnative.

Una domanda, come mai per i Bicipiti (fatti con il bilanciere) si fanno poche ripetizioni e tante serie? (4x8)?

Predefinito

:|
    curl bicipiti 4x8: è 4serie per 8 repitizioni!

military press 8x5: è 8serie da 5 rep

stai invertendo, hai fatto così per lo squat?

Predefinito

Dannazione, sono abituato a scrivere prima il numero di ripetizioni e poi quello delle serie, ho fatto quindi l'esatto contrario...mi sembrava strano
    Ultima modifica di Matts; 19-05-2010 alle 07:42 PM

Predefinito

per prendere confidenza con l'esercizio, migliorare la tecnica, etc
    è strano ma funzionale