Ciao!! Vorrei darti un consiglio: secondo me se il tuo obiettivo è perdere peso dovresti fare quasi esclusivamente allenamento aerobico; infatti le calorie che bruci nell'allenamento con i pesi dipendono quasi esclusivamente (QUASI) dai kg che sollevi, o meglio dal "lavoro" che fai (ci sarebbero molti altri fattori da analizzare ma ci vorrebbe un libro..), per cui brucia molto (e comunque meno rispetto all'aerobica) solo chi è molto forte e solleva molto.
Passando al discorso dell'aerobica, secondo me il metodo migliore è la corsa o camminata veloce; puoi anche calcolare approssimativamente quanto bruci con la formula kg di peso*km percorsi*0,9. Naturalmente più km percorri più kcal bruci (anche qui conta il "lavoro" effettivamente svolto, la velocità influisce solo in maniera trascurabile), per cui devi trovare la strategia migliore che ti permetta di percorrere più km possibile; secondo me il metodo migliore per chi non è allenatissimo è alternare camminata e corsa.
L'allenamento aerobico inoltre provoca un leggero aumento della temperatura corporea che dovrebbe leggermente inibire i senso di fame, per cui tutto a vantaggio della tua dieta...
Segnalibri