Ciao a tutti, scusate una domanda. Nello squat classico le ginocchia nn dovrebbero essere mai arretrate rispetto all'appossgio dei piedi? O mi sbaglio io? E se è così com'è possibile scendere fino a terra senza cadere?
Ciao a tutti, scusate una domanda. Nello squat classico le ginocchia nn dovrebbero essere mai arretrate rispetto all'appossgio dei piedi? O mi sbaglio io? E se è così com'è possibile scendere fino a terra senza cadere?
mi riesce difficile vedere lo squat arretrando le ginocchia.....non si cade perchè:
1-tecnica corretta
2-perchè gli addominali e i lombari fanno da stabilizzatori...sempre se li hai sviluppati
Scusa ma ho sempre saputo che la tecnica giusta per lo squat ( e non le sue varianti) fosse di avere nel punto + basso cmq le ginocchia in linea coi piedi e non in avanti come si vede spesso. Per questo scendere troppo causerebbe la caduta e infatti ci si ferma prima...
Per una corretta esecuzione dello Squat, le ginocchia non debbono sopravanzare la linea immaginaria della punta dei piedi.
Per fare questo, è necessaria una buona flessibilità a livello della caviglia (non tutti l'hanno).
Il problema che tu evidenzi, si verifica in quegli atleti che iniziano il movimento piegando per prima le ginocchia.
Bisogna lavorare con il bacino (come se ci si volesse sedere), è giocoforza che si piegheranno, nella seconda fase, le ginocchia.
Addominali, ileopsoas, erettori spinali, posteriori della gamba, debbono essere in grado di supportare il movimento.
Anche la larghezza dei piedi è fondamentale, questo dipende sicuramente anche dalla lunghezza degli arti inferiori.![]()
importantissimo!! e molti invece vedo nella mia palestra cappellano completamente...Originariamente Scritto da fifty
e chi mette invece un pezzo di legno e qlcs per fare da scalinetto? non è ancora + sbagliato xk si sovraccaricano le ginocchia?Per fare questo, è necessaria una buona flessibilità a livello della caviglia (non tutti l'hanno).
io non uso nessun rialzo, esclusivamente a corpo libero e controllare sempre il movimento, qst è uno degli esercizi che se lo fai male rischi un bel infortunio, ma se fatto bene è come già detto altre volte il RE §4 degli esercizi!
Grazie delle spiegazioni, ora non mi resta che provare la prossima volta che vado in palestra con pochissimo peso e vedere come mi viene.
Segnalibri