Secondo voi qual'è il migliore allenamento per la massa? Quante ripetizioni e serie per ogni esercizio?
Secondo voi qual'è il migliore allenamento per la massa? Quante ripetizioni e serie per ogni esercizio?
Non esiste il cosidetto "migliore allenamento" per la massa;fatti un giro nel forum e te ne farai un'idea!
Ecco un piccolo esempio:https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6749
Ultima modifica di Venom5; 01-03-2005 alle 11:20 PM
come giustamente ha detto venomOriginariamente Scritto da serpa
purtroppo o per fortuna nn esiste UN allenamento x la massa. altrimenti ci sarebbero le schede attaccate sulle pareti delle palestre e tutti farebbero la stessa cosa.
l'allenamento x la massa è buono quando ti permette di ottenere i risultati che interessano a te.
mau dice sempre poche serie, ma nn troppo poche, con grossi pesi e ripetizioni tra 6 e 8.
questa è UNA possibilità.. andando avanti il corpo si abitua agli stimoli e quindi bisogna variare..
magari utilizzando ripetizioni + alte x stimolare una componente muscolare diversa che dia ipertrofia.. oppure variando altro nell'allenamento come i recuperi tra le serie o la frequenza d'allenamento..
insomma c'è davvro da sbizzarrirsi.. e forse è per questo che è così divertente.. ed è per questo che noi stiamo qui.
se ci fosse una regola fissa x tutti nn ci sarebbe bisogno di stare a parlare tutto sto tempo.![]()
se ti interessano le ragioni fisiologiche che fanno preferire un metodo rispetto ad un altro dai un'occhiata qui
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=6760
se e quando hai tempo
ancora nn è completo.. quindi se a fine lettura dovessi avere dubbi\perplessità\domande nn hai che da chiedere!![]()
la regola generale , che ho detto + volte , x la massa è :
poche serie pesanti facendo solo esercizi base
con questa idea in mente puoi costruirti un allenamento giusto per te ; tieni presente però che i pesi devono aumentare progressivamente perchè se usi lo stesso peso per troppo tempo resti uguale pure se ti alleni per 20 anni o per tutta la vita...![]()
BEH. a meno che nn abbassi i recuperi tra le serie. in quel caso a parità di pesi sollevati ci sarebbe un incremento di massa.Originariamente Scritto da mau
(p.s. lo so che hai scritto in quel modo x semplicità)
mica vero... abbassare il recupero dà rilievo muscolare infatti nel pre-gara si abbassano fino a 15-20" sui complementari e fino a 30-40" sui base...
io non ho mai fatto massaOriginariamente Scritto da serpa
![]()
Originariamente Scritto da serpa
Dopo questa domanda meriti L'oscar del forum per la domanda più inuitle dopo quasi 100.000 messaggi, a cui tra le altre cose è imposibile rispondere!![]()
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
oggi sei di buon umore, eh sajan?!Originariamente Scritto da Sajan
![]()
Segnalibri