Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Quando si inizia...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Quando si inizia...

...la prima cosa a cui si pensa sono gli integratori.

Niente di più sbagliato. Quando devo comprare una macchina, io di solito guardo una serie di caratteristiche: cilindrata, trazione, consumi, costi di gestione... non mi focalizzo su un dettaglio quale ad esempio lo schienale con supporto lombare regolabile elettrico, cambia la vita in fatto di comodità, ma non è la caratteristica che valuto per prima.
    Esistono ottime automobili senza questo accessorio, magari ancor più belle, sportive e performanti. Solo un po' più scomode.

I novelli aspiranti Arnold, invece, dovrebbero riscrivere una scala di principi da seguire... proviamo a farlo assieme?

Ovviamente, lo tengo fuori dai punti perché mi pare scontato, ponetevi degli obbiettivi REALISTICI. Esempio: voglio perdere 10 kg. Voglio aumentare di 5 kg. Voglio diventare terribilmente forte.

1) faccio palestra (che brutto dire, faccio palestra...) da 1,2,3... 6 mesi e non mi sembra di aver avuto risultati apprezzabili: ferma i buoi!! Pazienza prima di tutto. Sei mesi possono dare grandi risultati, ma solo se si è particolarmente dotati o se si è assolutamente consci di ciò che si fa. Diciamo che all'inizio, quando si è sbandati fra schede senza senso, alimentazione ad minchiam e consigli di "quello grosso", il maggior determinante è la predisposizione genetica. Io lo sono, tu no, lui così così. E' normale, è la variabilità della specie umana: come ci sono bianchi, gialli e neri, ci saranno anche eterni segalitici e Big Jim naturali. O no?

2) Lo stile di vita è fondamentale. Deve essere sano. Più cose insane entrano nella vostra vita, più sarà dura aver risultati. Fumate come dei turchi? La vostra capacità aerobica sarà minata e sentirete più la fatica, anche sollevando pesi. Bevete? Avrete tante calorie extra che possono solo che trasformarsi in grasso, oltre ai danni su stomaco, fegato e cervello. Vi drogate? Cazzi vostri, che ci venite a fare nei templi della salute ?

3) Riposo, riposo e riposo: significa avere dei giorni di riposo, ma anche dormire la notte. 6 - 8 ore ci vogliono tutte. Se non si dorme, non si cresce. Neanche con gli steroidi.

4) Mangiare sano: questi si riallaccia al discorso stile di vita. Non emulate certi campioni che si mangiano un vasetto di burro d'arachidi a colazione. Mangiate cibi naturali, poco elaborati... carboidrati complessi da pasta integrale, frutta e verdura, avena, farro, kamut, grano saraceno... proteine nobili da uova, carne magra, pollame, latticini a basso contenuto di grassi... non trascurate le fonti proteiche vegetali, come i legumi o la frutta secca oleosa tipo noci e simili, tante proteine ma soprattutto tanti grassi insaturi. Fate una dieta equilibrata e che risponda appieno agli obbiettivi che volete raggiungere.

5) Allenatevi con costanza, con la consapevolezza di quello che fate e di quello che volete raggiungere. Le prime schede che vi affibbieranno saranno le solite, pazienza, ma all'inizio l'importante è iniziare a muovere pesi e basta. I workout si affineranno col tempo. Aggiornatevi, leggete, imparate a conoscere le tecniche. Fatevi mille domande e non fidatevi di chi vi spaccia un programma come miracoloso, cercate di essere critici e di capire cosa va per Ronnie Coleman e cosa invece va per l'anonimo palestraro Mario Rossi, quello con la pancetta che fa fatica a crescere ma anche a dimagrire. Allenatevi senza trascurare nessuna parte del vostro corpo, concentrandovi sui 3 grandi (panca, squat e stacco) e sugli esercizi multiarticolari (rematori, trazioni distensioni sopra la testa...), concedendo un piccolo spazio anche ai movimenti accessori (curl, alzate laterali, croci...).

Fatevi il mazzo! Vedo troppa gente che non suda e negli spogliatoi si lamenta e spera di crescere con intrugli magici o presunti tali, o perdendo tempo con cavini, cavetti, concentrati e varie.

6) Quando avrete scolpito i punti precedenti nella vostra mente, e qualcosa non torna, ritornate da capo e ricontrollate tutto. Se troverete delle carenze allora potrete INTEGRARLE. Integrare significa aggiungere un qualcosa che manca a qualcosa di definito. Integratori senza una base solida servono a buttar via soldi

Spero che prima di postare le stesse domande, questo vi abbia chiarito le idee.

PS: ricordatevi una cosa. Siete uomini e donne, non robot. Ogni tanto, mangiatevi la parmigiana, fate tardi alla sera, bevetevi tre birre... una passione, qualora diventi ossessione, è causa di malessere.
    Ultima modifica di tattoos; 07-02-2013 alle 09:55 PM Motivo: Migliorata la leggibilità.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

ottimo.
    ......LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO....

Predefinito

Ben scritto, semplice e soprattutto di facile comprensione per tutti i 17enni del forum!
    Ultima modifica di tattoos; 08-02-2013 alle 09:10 AM Motivo: Evitiamo di quotare tutto il post, soprattutto quando sono lunghi.
    Forging Elite Fitness

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    PS: ricordatevi una cosa. Siete uomini e donne, non robot. Ogni tanto, mangiatevi la parmigiana, fate tardi alla sera, bevetevi tre birre... una passione, qualora diventi ossessione, è causa di malessere.
    io consiglierei anche una ciulatina, serve per aumentare la produzione di testo endogeno...
    speak softly and carry big sticks...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    io consiglierei anche una ciulatina, serve per aumentare la produzione di testo endogeno...
    Eh no, ho detto niente integratori
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Solo una però. Troppo cardio fa perdere massa!
    Forging Elite Fitness

Predefinito

complimenti

ottima filosofia di vita

Predefinito Monofrequenza o multifrequenza? Cedimento o non cedimento?

Innanzitutto grazie per aver messo il thread in evidenza, lo prendo come un attestato di stima nei miei riguardi.

Vedrò di trasformare questa stima in qualcosa di utile, ad esempio parlando di strategie di allenamento, ovviamente a livello base; l'alimentazione non la tratto, i thread in evidenza nella sezione dedicata sono ottimi e basta aver la pazienza di andarli a leggere. Sistemare l'alimentazione come prima cosa. Anche prima di pensare ad iscriversi in palestra.

La seconda domanda di solito è "voglio fare un po' di braccia, un po' di spalle e di pettorali, tirar giù la pancetta... cosa devo fare? Ah, le gambe non le alleno perché gioco a calcio/basket/lacrosse/etc etc".

La risposta è "impara ad allenarti e fatti il mazzo". Punto. Ne ho già abbastanza dei due chicos latini che mi girano attorno con spalle taglia 54 e gambe taglia 42, ci manca anche di ritrovare questi discorsi sul forum.

Immancabilmente il novello entra in sala pesi e gli viene affibbiata la solita scheda di stile weideriano/paraculo: macchine, cavi, lo squat fa male, lo stacco potresti morire, etc etc... roba che soprattutto consente di lasciar allenare i clienti in sicurezza senza dovergli insegnare nulla. Perché le palestre hanno una linea di macchine omogenea? Perché ovviamente costa meno fare un allestimento presso un solo fornitore, e ciò semplifica alquanto le cose ai clienti: le regolazioni identiche di sedute, caricamento pesi etc etc alleggeriscono molto il lavoro del personale, che vi farà vedere una sola volta come regolare il sedile e come caricare. Facile no?

Andiamo per gradi. Sei alla primissima esperienza con l'allenamento in generale, cioè sei un sedentario DOC con le chiappe a forma di divano? Se la risposta è si, continua a seguirmi. Il tuo scopo, nelle prime 4 - 6 settimane è il condizionamento muscoloscheletrico e cardiovascolare. Fosse per me, ti farei comprare un sandbag e ti metterei a fare push up, pull up e squat singoli fino a "farti cacare diamanti su un vassoio d'argento" [cit.], ma non comando io e soprattutto non sono il tuo trainer. Quindi, a prescindere che tu sia molto magro oppure che tu debba smaltire il grasso in eccesso, devi mettere in moto i tuoi muscoli e dare una sveglia all'apparato cardiovascolare. Una scheda fullbody (che allena tutto il corpo) di macchine e piccoli esercizi coi manubri, un classico che viene affibbiato agli esordienti, e un po' di aerobica. Se sei particolarmente pesante, consiglio di fare della cyclette o del nuoto.

A questo punto ti sei rodato un poco e brami dalla voglia di iniziare a fare sul serio. E qui son dolori, anche perché sicuramente vorrai prendere qualche integratore... NO!!! Prima impara ad allenarti e sfrutta "l'effetto principiante": qualunque cosa farai i primi tempi perderai un po' di grasso e aumenterai il volume dei tuoi muscoli. No, non hai un futuro da Arnold, semplicemente i tuoi muscoli inattivi vengono attivati e riprendono le loro forme. Stop.

Come allenarsi? Tabelle fullbody e multifrequenza (=un allenamento omnicomprensivo ripetuto più volte alla esttimana) oppure tabelle split (=divise) con un allenamento per distretto/catena cinetica a settimana?
    Beh, all'inizio, dopo la prima sveglia fatta con le macchinette, credo sia giusto puntare alla fullbody in multifrequenza.
    Motivi molteplici: più ripeti un gesto, più diventerai bravo a farlo (ovviamente devi aver modo di imparare il gesto fatto in maniera corretta), e questo e fondamentale quando si deve prendere confidenza con l'allenamento coi pesi; l'intensità non sai neppure cosa è, e quindi il rischio di esagerare e di sovrallenarsi non esiste.

Ecco un esempio di primissimo approccio ai grandi esercizi. Non ci sono cavini, cavetti ed esercizi di isolamento.
    In questa fase non serve. I primi 6 mesi sono un primo approccio, ed in particolare i primi 2 - 3 mesi servono a imparare gli esercizi e imparare i segnali del corpo. Col senno di poi, mi avessero affibbiato una scheda del genere dal primo minuto... vabbé, io la propongo a voi.
    E' assolutamente vietato lanciarsi a caso. Trovate qualcuno che vi insegni a fare CORRETTAMENTE ogni esercizio, guardate dei video di atleti d'eccellenza (tecnica non agonistica, Alekseev faceva la distensione lenta con 250 kg ma la tecnica era assai discutibile e potenzialmente nociva per emuli non dotati della sua forza anche col 10% di peso), filmatevi, fatevi filmare, riguardatevi e fateci vedere i vostri filmati se avete dubbi.

Squat
    Distensione su panca piana con bilanciere
    Stacco da terra
    Trazioni alla sbarra a presa inversa (o lat machine se siete pesanti o se siete troppo deboli)
    Military press
    Un esercizio per i polpacci (calf press/calf press al multipower/calf machine in piedi/alzate sulle punte singole con manubrio)
    Rematore con bilanciere presa prona
    Pullover manubrio
    Crunch

Solo grandi esercizi, niente braccia che vi piacciono tantissimo (un attimo di pazienza, prima impara a costruire le fondamenta, poi penserai alla tinteggiatura). 2 - 3 serie da 8 ripetizioni per la parte superiore e 10 - 12 ripetizioni per squat, stacchi, polpacci e crunch. Non ammazzatevi, usate un carico (costante) che vi permetta di finire la serie agevolmente: la ripeterete per 3 volte a settimana.
    Quattro settimane con questa tabella: alla fine avrete imparato (spero) a fare le alzate fondamentali in maniera corretta.

Chi è arrivato sano e motivato in fondo a questo secondo mese in cui sembra ancora di giocare (agli occhi sei soliti superficiali che vogliono tutto e subito, iniziando dagli integratori), inizierà a divertirsi e a fare sul serio.

Che stupido, fare squat e stacchi al secondo mese, anche senza ammazzarsi, significa fare sul serio. Significa prendere la strada giusta e imparare che bisogna farsi il mazzo, sudare, sollevare tanta ghisa e soprattutto essere costanti e pazienti.

Alla prossima puntata!
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per aver messo il thread in evidenza, lo prendo come un attestato di stima nei miei riguardi.
    Prego.
    speak softly and carry big sticks...

Predefinito

Perché pullover con manubrio?
    We are blind to the world within us waiting to be born

Predefinito

Con un solo messaggio rispondo agli ultimi due... questo discorso vale x allenamenti non a cedimento, ma con buffer e intensità ciclizzata.

Riguardo al glicogeno... un adulto allenato riesce a stoccare mediamente 1, 5 kg di glicogeno. Sono qualcosa come 6000 kcal... l'eqivalente di 30 ore di allenamento coi pesi... il glicogeno non lo esauriscono neppure i maratoneti... si può creare una deplezione locale lavorando in isolamento con volume elevatissimo. .. qui parliamo di esercizi fondamentali, il fattore limitante non è tanto la deplezione di glicogeno quanto l'impatto sistemico (squat e stacco se eseguiti ad elevate rep uccidono...)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Bisogna fare dei distinguo.
    Questo discorso lo faccio x i cultori del ferro in erba.
    La chiave del successo è IMPARARE a eseguire correttamente gli esercizi base.

Parlo x me... un tempo potevo squattare solo al multipower.
    Poi finalmente ho avuto la possibilità di squattare libero.
    Però squattavo da culturistaccio, parallelo.
    Poi ho voluto scender sotto... ridurre carichi e imparare ad usare chiappe e femorali.

Poi ultimamente ho voluto scendere proprio culo a terra... insomma ogni volta si perde tempo a ripartire da zero abbassando i carichi.

Meglio imparare una volta x tutte e subito no?

Nota a margine. Il mio allenamento ipertrofico preferito è l'opposto di questo: heavy duty alla Yates in monofrequenza, tut infiniti, forzate, negative ed esaurimento totale... bello, bellissimo ma... i pesi si impara a sollevarli in un altro modo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Wildcat; 02-05-2013 alle 11:08 PM
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Wildcat, praticamente un dio del BB!!! tutte cose davvero utili ed interessanti per chi, come me, si è affacciato da poco a questo splendido mondo chiamato BodyBuilding!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iNandoBB Visualizza Messaggio
    Wildcat, praticamente un dio del BB!!! tutte cose davvero utili ed interessanti per chi, come me, si è affacciato da poco a questo splendido mondo chiamato BodyBuilding!
    Non sono un dio di niente, un osservatore critico che ama mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze.
    I miei vantaggi, x così dire, stanno nel mio lavoro e negli studi che ho fatto... solo strumenti x vedere le cose in una maniera diversa dalla stragrande maggioranza delle persone.
    Quello che vorrei fare è rendere le cose comprensibili anche x chi non ha studiato certe cose, e non ha gli strumenti.

Però, a volte è difficile, si perde la pazienza, si può essere scortesi... insomma, ricordo che recentemente lessi di un preworkout per avere più prestanza quando il problema era la mancanza di condizione cardiovascolare... insomma, c'è un mucchio di ignoranza, il dramma è che l'ignoranza viene coltivata con la malafede, e questo è veramente un problema... citazione fresca, un ragazzo chiede un integratore x riuscire a fare le trazioni alla sbarra (è così, sembra fantascienza ma è così, e lui è giustificato in quanto la prima cosa che ti colpisce pensando al mondo del BB sono le polveri magiche x qualsiasi cosa) e al Vitamin Store gli propongono un prodotto che fa al suo caso... l'ignoranza (assolutamente in buona fede) del ragazzo in questione coltivata con la malafede dell'integratorivendolo... capisci cosa voglio dire?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Predefinito

Ho usato la metafora del dio riferendomi proprio a ciò che hai spiegato di seguito
    Relativamente alla prima parte della tua risposta, è chiaro che sei una persona competente in materia, che ha studiato e, per quanto mi riguarda, riesci a rendere perfettamente le tue idee anche a chi è totalmente "estraneo" in determinati contesti.

Per la seconda parte, certo ho afferrato totalmente ciò che intendi, lo condivido in pieno ed è comprensibile quando dici che a volte scappa la pazienza. Assurdi gli esempi che hai sopracitato, da non crederci. Purtroppo anche in questo ambito padroneggia l'ignoranza, la maggior parte della gente ahimè non è proprio interessata a crearsi un bagaglio in materia e va avanti seguendo le proprie convinzioni; poi quando subentrano fattori come la malafede di cui parlavi e l'egoismo, vedi il tipo del Vitamin Store oppure il classico trainer che spiega soltanto il primo giorno come fare un esercizio e poi resta indifferente quando ne vede l'errata esecuzione, allora la situazione diventa davvero tragica e non si fa altro che assecondare tutte queste cose sbagliate. Scene all'ordine del giorno nelle palestre...