Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: consiglio su girate al petto

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    646

    Predefinito consiglio su girate al petto

    tra 3 settimane ho un nuovo test dei massimali, quindi inizio un nuovo ciclo di allenamento.

    mi sono gia scritto una bozza di una possibile scheda, 4 sedute settimanali, in ogni seduta faccio panca piana (naturalmente non sempre uguale, un giorno con fermo al petto, un giorno senza fermo, un giorno inclinata e un giorno leggera leggera, tanto per mantenere il movimento) e a sedute alterne squat e stacchi, per quanto riguarda i fondamentali. poi, ci ho aggiunto qua e la rematore bilanciere, trazioni alla sbarra, military press e bicipiti/tricipiti.

    ora, volevo iniziare ad allenare le girate al petto, è un tipo di esercizio che mi affascina, quindi volevo chiedere, per non rendere troppo "intenso" l'allenamento, le girate possono sostituire lo stacco?
    quindi, anzichè fare stacco 2 volte a settimana, lo farei una volta e la volta dopo le girate.

    oppure aggiungo le girate mantenendo comunque i 2 stacchi settimanali?


    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    926

    Predefinito

    ciao, la girata al petto è un esercizio in cui la componente tecnica supera di gran lunga tutto il resto, niente a che vedere con gli esercizi da palestra. i sollevatori olimpici ci lavorano per anni con una frequenza intensa e con esercizi sui parziali. a guardarlo sembra un gesto semplice da apprendere, invece è difficilissimo, necessita di adattamenti particolari e senza la guida di un professionista esperto diventa brutto da vedere, rischioso (c'è la componente di slancio) e - credo - molto poco efficace.
    nulla vieta di farlo per divertimento, e infatti molti lo fanno, è anche un esercizio molto comune nel crossfit, ma di certo da qui a dire che son girate al petto ben fatte ce ne passa e parecchio.

    presumo che tu abbia iniziato a esercitarlo con carichi ridottissimi, nel qual caso dovrebbe avere influenza ridotta sullo stacco. se invece la tua intenzione fosse quella di farlo seriamente (e quindi esercitarti sul movimento ben più di una volta a settimana), di certo dovresti eliminare quantomeno una seduta di stacco.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,400

    Predefinito

    concordo con le premesse fatte da perdji ma su alcuni punti la penso diversamente
    il clean e le sue varianti, se utilizzati per fini atletici (complementari nel bb\pl etc o come esercizio per migliorare la forza esplosiva nello sport) non necessariamente richiedono un'esecuzione sovrapponibile a quella utilizzata dai pesisti di alto livello proprio perchè gli obiettivi sono diversi (nel primo caso il miglioramento di una o + abilità, nel secondo la prestazione fine a se stessa)
    fermo restando che è fondamentale il rispetto di alcuni punti basilari (sia per rendere efficace l'esercizio che per ridurre il rischio di infortuni), raggiunta una tecnica accettabile è possibile sfruttare l'esercizio per i propri fini.

    su plitalia avevo consigliato a pironman di utilizzare le girate come esercizio di "attivazione" prima dello stacco e\o nel posizionamento del bilancere per effettuare la military press

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    646

    Predefinito

    grazie ad entrambi per i consigli.
    si in effetti le ho provate per la prima volta sabato e il carico era ridotto, 42 kg, appena ce l'ho posterò qui il video dell'esecuzione.
    ora quindi continuerò a farle come suggerito da somoja e vedremo se aggiungerle come "fondamentali" quando acquisterò più forza .


    ciao!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,400

    Predefinito

    42kg non è un carico ridotto per iniziare, credo vada + che bene

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    646

    Predefinito

    a no? bene allora!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 02:01 PM
  2. Dilemma: petto e trici o petto e bici?
    Di lester nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18-11-2007, 07:31 PM
  3. Petto alto per petto basso
    Di Spyr nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 09:17 PM
  4. aiuto!consiglio allenamento petto
    Di johnny nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-2005, 10:12 AM
  5. meglio petto bicipiti o petto tricipiti
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 11:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home