Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: allenamento donna

Visualizzazione Ibrida

Predefinito allenamento donna

Ciao a tutti!!è la prima volta che vi metto una richiesta..
    allora pratico palestra da circa 5/6 anni..ovviamente palestra di "mantenimento" senza scopo di aumentare eccessivamente la muscolatura..
    sono alta 1.65, peso 52 kg e sono costituzione normale..volevo chiedervi un parere: "purtroppo" ho le gambe muscolose, quindi sono un pò più "grosse" di qll normali..ma attorno al muscolo ovviamente c'è un pò di ciccia..e anche il sedere è piuttosto all'infuori, tra muscolo e grasso..se volete vi mando una foto..
    ora quello che vi chiedo è:
    per migliorare un pò e togliere il grasso quindi dal gluteo e dai fianchi, è meglio un allenamento fatto a circuito o allenamento fatto da 3 esercizi separati e ognuno di 3 serie x 20 con pesi nn eccessivi??
    il mio allenatore mi ha fatto sta scheda:
    . riscaldamento
    . squat (1 serie senza pesi- poi 3/4 serie x 20 colpi)
    . affondi camminando 3 serie x 10 colpi a gamba
    . sollevamenti col bilanciere da in piedi a gambe leggermente piegate ( 3 x20)
    poi parte alta del corpo..
    tutavia io vorrei trasformare questa scheda a circuiti xkè il mio vecchio istruttore mi aveva detto ke secondo lui il circuito è più adatto..

voi ke ne pensate?

Predefinito

Non ci sono esercizi e/o metodi di allenamento che possono far diminuire il grasso corporeo.
    Una buona programmazione alimentare è cio che ci vuole.
    Il tuo tipo di "allenamento" non ha senso.
    Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti

Predefinito

bhè l'alimentazione sto già cercando di migliorarla mangiando meno carboidrati per dar spazio a verdura e carne, diminuendo sia latticini che l'uso del sale..

ma perchè non avrebbe senso?perchè esercizi non mirati o perchè nn è organizzata correttamente la scheda?scusa ma in materia sono piuttosto ignorante per quello chiedo il vostro aiuto xò mi serve anche la spiegazione delle vostre affermazioni o nn capirò mai..
    ci sono magari dei libri o riviste da poter leggere per farsi "una cultura"???
    Ultima modifica di manuminù; 25-01-2012 alle 03:08 PM Motivo: migliorato

Predefinito

Secondo me non è questione di fare 3 serie da 20 piuttosto che da 5 ripetizioni, esercizio singolo oppure circuito, è questione di pianificare tutto l'insieme alimentazione e allenamento con un unico obiettivo: perdere massa grassa.

Per ottenere risultati precisi ci vuole un approccio preciso, quindi:

DIETA
    non basta dire "mangio meno carboidrati e più carne e verdure" ma quanti carboidrati? Quante proteine? Quanti grassi? (che sono i macronutrienti) Qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero di riferimento?

ALLENAMENTO
    in fase di dimagrimento, l'allenamento ha due scopi essenziali: creare deficit calorico e cercare di mantenere il più possibile la massa muscolare. Allenarsi con i pesi con la concezione di fare aerobica non ha tanto senso: aerobica è aerobica, l'allenamento con i pesi è meglio invece se mantiene alcuni esercizi con carichi medio-alti (quindi ripetizioni basse) in modo da far capire all'organismo che la muscolatura gli serve e che non la deve catabolizzare, dato che trovandosi in un regime ipocalorico potrebbe essere portato a farlo (ci tengo a precisare che questa è una scuola di pensiero, c'è chi fa definizione da una vita sostenendo che bisogna usare carichi bassissimi e tantissime ripetizioni, ma almeno questa scuola di pensiero ha una ragione logica alla base)
    Quindi la domanda che poni non ha molto senso, perchè fare 3 esercizi in 3x20 singolarmente oppure a circuito è una sottigliezza che può aver senso se contestualizzata in una programmazione molto precisa, ma buttata li in una cosa improvvisata è praticamente trascurabile
    Ultima modifica di Tetsujin; 25-01-2012 alle 03:19 PM

Predefinito

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SAM_3803.jpg 
Visualizzazioni: 12391 
Dimensione: 98.7 KB 
ID: 11236
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: SAM_3804.jpg 
Visualizzazioni: 3336 
Dimensione: 98.0 KB 
ID: 11237

ke ne pensate???????cosa posso fare x migliorare a vostro parere?

Predefinito

Come già detto, nell'ordine di importanza:

1) alimentazione
    2) alimentazione
    3) allenamento serio con i pesi (non le solite schede da ragazza)
    4) aerobica