Salve di nuovo.
Sotto suggerimento di uno dei più pazienti e sapienti ezekius del forum (ah, ezekius non è un aggettivo? Ah è il nick? Ah scusate), sto raccogliendo informazioni per stendere una dieta per aumentare un po' di volume e peso. Mi faccio ancora dei problemi a chiamarla massa, visto che sono decisamente magro, ma il concetto si capisce.
Ero ad un pelo dallo stilare una dieta perfetta che avrebbe fatto invidia ai nutrizionisti di tutto il mondo, quando ho notato che una pasta al tonno (200g di pasta e 100g di tonno, un mio pasto medio) mi fornirebbe qualcosa come 55g di proteine in un unico pasto.
.................
Ora, sappiamo che le proteine, nobili o non nobili che siano, debbono essere conteggiate nella dieta; per cui se mandassi giù a colazione un uovo, a pranzo quella pasta al tonno, e a cena 100g di pollo, dal punto di vista proteico (lasciamo perdere gli altri macro) sarei già in dieta da massa, visto che essendo circa 100g di proteine avrei abbondantemente superato il famoso "g*Kg" di proteine (presupponiamo per me 55 miseri Kg di massa magra). Eppure spesso le diete per massa prevedono quei 2 g*KG di proteine - prevalentemente da fonti ad alto VB, giusto?
Ecco dunque le mie domande.
1) Ma 55g di proteine in un unico pasto, in ogni caso, non sono eccessive per il fegato e i reni?
2) Se consideriamo che i carboidrati dovrebbero comporre il 50% dell'apporto calorico giornaliero, e se questi carboidrati nella nostra dieta provengono prevalentemente da pasta e riso, come posso consumare sufficienti carboidrati senza eccedere con le proteine non nobili?
Poniamo un fabbisogno di 2400Kcal, quindi 300g di carboidrati come fabbisogno giornaliero (i calcoli sono approssimativamente giusti, ora però ci interessa più il discorso). Li ricaviamo da circa 400 grammi di pasta o da circa 350 di riso, quantità che procurano qualcosa come 50g di proteine, che però in una dieta da 120g di proteine al giorno sarebbero quasi la metà, e io ai fini della massa potrei assumere ancora soltanto 70g di proteine nobili. Non è poco?
Come al solito, ringrazio chi avrà tempo e testa per leggere e rispondere.
Saluti,
SwS
Segnalibri