Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: metodo piramidale

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito metodo piramidale

    Buon gioro a tutti.
    e' da un pò di tempo che mi chiedo se effettuare l'allenamento piramidale ascendente oltre alla forza andrebbe bene anche per aumentare la massa muscolare. Perchè se è così lo trovo
    1- più utile
    2- più divertene che il solito metodo elementare detto " 4 * 10 ".
    il dubbio mi è venuto poichè provandolo da circa 2 settimane a casa per aumentare un pò la forza ho notato: si, un aumento della forza ma anche un pompaggio notevole dei muscoli e da qui è nato il dubbio.
    Grazie in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    all'inizio qualsiasi allenamento porta ad un incremento della massa non fosse altro per la vascolarizzazione aumentata.
    Il pompaggio è un effetto temporaneo è solo un aumento dell'afflusso di sangue al distretto allenato.
    QUalsiasi cosa funziona per 6 settimane...
    Però è un sistema nemmeno il migliore per aumentare la forza, non è un allenamento da massa perchè sposta l'attenzione in modo eccessivo dal volume all'intensità.
    La massa non si costruisce con i piramidali, i piramidali servono per convincersi che spingendo qualche chilo in più si è più tosti, ma lo stimolo alla crescita è un'altra cosa.

    Vuoi crescere? Squat stacchi panca

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Bè è da mesi che faccio squat stacchi e panca =) però mi è sembrato strano la cosa del pomaggio così esasperante nel metodo piramidale. Ora che mi hai spiegato il motivo tornerò al vecchio metodo 4*10 =)
    Grazie mille

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    4x10 è un volume un po' altino, scendi di qualcosa e magari aumenta i pesi se ti sembra di non ricevere uno stimolo sufficiente, ma non fare esercizi piramidali...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Ok.
    Grazie per la chiarezza

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,895

    Predefinito

    tersite non ha fatto chiarezza per niente,anzi.domani ho + tempo e ti dico come la penso


  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    2,895

    Predefinito

    Veramente l argomento è stato approfondito + e piu volte....

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    4x10 è un volume un po' altino, scendi di qualcosa e magari aumenta i pesi se ti sembra di non ricevere uno stimolo sufficiente, ma non fare esercizi piramidali...
    Il Volume,cosi come l Intensita,non possono essere misurate in base al singolo esercizio,ne è il singolo esercizio che ti dara "massa" [perchè è la dieta che al 70% influenzera un aumento di massa]

    il piramidale (quello 4 6 8 10 ) imo va bene,anche in un contesto di volume.Ha detto bene pero che non è che serve per la forza,anche se ti consente di caricare di piu

    Imo è + divertente di un 4x10 di sicuro,quindi puoi inserirlo tranquillamente per un po (finchè aumenti i carichi di volta in volta)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    e chi voleva essere esaustivo o ha detto che 4x8 fa più massa di 4x10?
    Se tutte le volte che si dovesse rispondere ad un messaggio su alimentazione, allenamento, dovvessimo essere esaustivi faremmo 4 pagine di post.
    Se uno punta dichiaratamente all'ipertrofia, il piramidale non è nelle prime 3 posizioni dei programmi papabili, e nemmeno lo è per la forza altrimenti i vari cicli russi, smolov etc. non li userebbe nessuno.

    Calcolando che quando uno fa un 4x10 ha in testa di fare tanti esercizi e avrà un volume forsennato, probabilmente usa pesi al 30/40% del massimale per riuscire a farli tutti, meglio forse se riduce il numero di serie e di rep e aumenta un filo il carico.
    Poi ho dato uno risposta di 1 riga a una domanda di 1 riga. Sulla dieta credo che ci sia poco dibattito ma il fatto che non si ripeta in ogni post che si deve controllare la dieta spero sia abbastana chiaro a chi ha già fatto numerosi thread sull'alimentazione.
    Altimenti mi metto una firma con l'ABC delle cose da fare così invece che riscriverle basta leggere la firma

Discussioni Simili

  1. Piramidale classico vs piramidale inverso
    Di mattia.88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 06:39 AM
  2. piramidale
    Di bobm nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-2005, 10:13 PM
  3. Suggerimenti per piramidale voluto
    Di cesare nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-02-2005, 03:47 PM
  4. piramidale
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 05-01-2004, 03:33 PM
  5. piramidale
    Di conteduca85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-10-2003, 05:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home