Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Cavolo, non funziona più!!!Che fare???

Visualizzazione Ibrida

Predefinito Cavolo, non funziona più!!!Che fare???

Salve gente, volevo esporvi il mio problema.
    Sono un ex atleta di canoa, ho 25 anni e la faccio da quando ne avevo 12, ho dovuto smettere per forze maggiore a 22, vado in buona sostanza.
    Ho iniziato 3 mesi fà a fare palestra, dopo circa 1 anno di fermo totale, fortunatamente la mia struttura mi aiuta perche in poco tempo riesco più o meno a prendere forma.
    Devo dirvi che non in tanti anni di sport non ho mai badato alla dieta più di tanto, ora in pale lo sto facendo.
    Un mese fà ho iniziato una dieta a 0 carboidrati durante la settimana, e il ricarico di sabato e domenica, devo dirvi che la prima settimana o 10 giorni ho avuto grandi risultati, ora dopo questi 10 giorni sembro ogni giorno peggio.
    Che fare?? Dove sbaglio? Può essere una dieta non appropriata per me?
    Io mangio la mattina 30gr di proteine in polvere, spuntino affettati, pranzo 200 gr di carne o pesce, merenda 30 gr proteine in polvere e cena 200 gr di pesce o carne.
    Sono alto 178 cm e ne peso 75, cè da dire che fino a 3 mesi fà stavo messo proprio male.
    Cosa mi consigliate???Non sono un espertissimo di palestra ma se vi serve qualche altro dato, domandatemi che vi risponderò!
    Grazie Giuseppe Testa.

Predefinito

Ciao Giu
    benvenuto nel forum..
    Da un occhiata mi sembra che tu segua da troppo tempo una dieta a 0 carb, dovresti provare ad inserire dei carboidrati ed anche grassi, olio xvergine mandorle noci in quantità moderate.
    Probabilmente hai uno stallo ed un poco "nutrimento" dei muscoli perciò probabilmente ti vedi un pò "spento" come si dice in gergo bb...
    L' acqua é un fattore importante, quanta ne bevi?

Predefinito

Ciao Arnol e grazie per la risposta, l'olio lo metto sempre, un cucchiaino da caffe a pranzo, noci e mandorle no.
    Io sono uno puntiglioso, e seguo la dieta alla lettera, come penso mi capirete a volte ho delle "crisi", perchè faccio davvero la fame, e vedermi in stallo mi fà girare le paxxe, tanto a volte di sedermi a mangiare e non alzarmi più.
    Ho spiegato al mio istruttore, ma sostiene che è troppo poco tempo che faccio questa dieta per avere grandi risultati, nn capendo che io mi sono fermato completamente in termini di risultati.
    Come vi ho detto già prima, per mia fortuna ho una bella struttura, data dai 12 anni di canoa, ed in questo periodo, pur mangiando "male" gli altri anni, avevo le striature fuori, ora che sto seguendo la dieta alla lettera e faccio la fame, non solo non ho risultati, ma mi vedo pure peggio in termini di tono...
    L'acqua la bevo dal litro al litro e mezzo....
    Datemi una mano...perche sennò mollo e l'anno prossimo non mi faccio manco una gara Natural.

Predefinito

una dieta a 0 carbo (quindi una cheto o metabolica o very low carb) deve essere sostenuta da dosi massicce di grassi per compensare le calorie che se ne vanno col taglio degli zuccheri.
    In ogni caso a carbo 0 muori. Sotto i 30g al giorno cominci ad avere seri problemi, anche perchè il tuo cervello funziona a zuccheri e senza comincia a perdere colpi... Anche col ricarico almeno una quota minima giornaliera di glucidi la devi tenere
    Quello che è preoccupante è che tu dica di seguire in maniera puntigliosa una dieta che preveda "ben" 1 cucchiaino da caffè di olio a pranzo. Iperproteica da sola la dieta servirà solo a farti a pezzi il fisico. Se l'unica cosa che inserisci in corpo sono pro, saranno quasi tutte usate in funzione energetica e i muscoli verranno inesorabilmente catabolizzati.
    In definizione le fonti di grassi dovrebbero essere nell'ordine di decine di grammi, tipo 40g di arachidi, 25g di olio non certo un cucchiaino da caffè nell'arco dell'intera giornata.
    Ma chi ti ha dato una dieta low carb senza grassi????

Avevo dimenticato un pezzo

Bevi da 1 litro ad 1 litro e mezzo di acqua con una dieta iperproteica? Tanto vale che ti fai sparare nei reni con un fucile a canne mozze che fai meno danni. Porta minimo a 3l sciolti.
    Ultima modifica di Tersite; 09-07-2010 alle 09:18 AM

Predefinito

Purtroppo se uno vuole fare le cose bene non ha che farsele da solo.
    Ho chiesto e ho richiesto al mio istruttore, fidandomi per circa un mese, io sono un odontoiatra e di medina qualcosa la capisco, anche se sono specializzato in altro ovviamente, sapevo che non andasse ma mi sono voluto fidare per questo mese.
    Ora che fisicamente mi vedo ogni giorno peggio capisco che non avrei dovuto farlo.
    Mi vedo sempre più appannato e perdo tono ogni giorno.
    Potete dirmi riferendovi a quello che mangio cosa devo aggiungere???
    Ve ne sarei grato.

Predefinito

Come già detto devi aumentare l'acqua che bevi inserire un pò di carbo e grassi...

Predefinito

a 25 anni sei già un chirurgo? Complimenti.
    Ora saltando a piè pari eventuali illazioni su questa affermazione, se anche tu fossi solo uno specializzando o laureando in medicina immagino che un minimo di fisiologia umana dovresti conoscerla, anzi forse avrai anche fatto più di un esame in materia.
    Che il corpo funzioni sulla base di 3 macronutrienti e micronutrienti credo vi sia concordia. I macronutrienti non sono orpelli. L'organismo funziona con grassi, proteine e carboidrati. Ognugno ha le sue funzioni e senza uno di questi non si può vivere. Si può vivere senza tante cose ma non senza uno dei tre macronutrienti. Anche i vegetariani devono loro malgrado accontentarsi di mangiare proteine vegetali, ma senza proteine non possono stare. Idem per grassi e carbo.
    Quindi è questione di buon senso, sai benissimo quali siano le scorte epatiche e muscolari massime di glicogeno, se tu non mangi a sufficienza non riuscirai a tenere la glicemia a livelli sufficientemente alti. Il risultato di una ipoglicemia prolungata di nuovo non te la devo spiegare.
    Ora l'ideale sarebbe conoscere il tuo fabbisogno calorico giornaliero, fissare il taglio (200/300kcal die) sotto cui starai. Mettere un tetto proteico che dovrebbe tener conto dei tuoi volumi muscolari, dei tuoi obiettivi e di eventuali nefropatie.
    Fatto questo fissare un massimo apporto di carboidrati a seconda del tuo livello di preparazione etc. che non scenda comunque sotto una soglia che dovrai trovare tu e che la folle dieta metabolica fissa in un minimo giornaliero non inferiore a 30g/die. (30g di carbo non significano 30g di pasta, ma 30g di macronutriente puro).
    Quello che poi manca tra quello che riesci a mettere insieme con pro e carbo lo compensano i grassi.
    ES. per chi è già in ipoglicemia così spinta da non capire cosa io abbia scritto:
    se io ad esempio assumo 180g di proteine al giorno e da queste ricavo 720kcal (ma saranno di più perchè nessun alimento è costituito solo da 1 macronutriente quindi facciamo per comodità esemplificativa 800kcal) e poi ne prendo 400kcal dai carbo come farò ad arrivare ai 2000 che sono la mia quota in definizione? CON I GRASSI. mi farò un bel 800kcal di grassi.
    Come faccio a sapere che 2000 è la mia quota in definizione? Perchè mi sono armato di pazienza e buona volontà è ho scoperto che il mio fabbisogno calorico giornaliero è 2300. QUindi se a 2300 il mio corpo consuma esattamente tutto quello che gli do, significa che se voglio crescere vado oltre se voglio dimagrire vado sotto.
    Più facile di così non so come spiegarlo...
    Ultima modifica di Tersite; 09-07-2010 alle 11:49 AM