ciao a tutti. mi aiuto con un esempio: 1 banana matura ha un sapore decisamente più dolce di una acerba. questa cosa dipende dalla quantità di zuccheri presenti o dalla loro qualità?
ciao a tutti. mi aiuto con un esempio: 1 banana matura ha un sapore decisamente più dolce di una acerba. questa cosa dipende dalla quantità di zuccheri presenti o dalla loro qualità?
E' il processo di maturazione che trasforma l'amido e altri acidi organici in zuccheri semplici dando un gusto più dolce al frutto.
grazie
nn sapevo che ci fosse l'amido nella frutta. cmq da come dici, credo di capire che ci saranno più zuccheri, e quindi è più calorica?
No, anche l'amido è uno zucchero(polisaccaride), quindi le calorie non cambiano. Cambia solamente l'IG: se è più matura ha un IG più alto perchè ci sono più zuccheri semplici.
grazie
allora sn un po' confuso
cioè io credevo che l'ig della frutta dipendesse da quanto fruttosio fosse presente in percentuale nello zucchero rispetto al glucosio.
ma allora è meglio mangiarla acerba o matura?...a me la frutta, banane in particolare, mi piacciono praticamente marce
Segnalibri