Risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: dieta della dietista...

Visualizzazione Ibrida

Molto dubbioso dieta della dietista...

salve a tutti..
    mi chiamo Andrea ho 21 anni e da circa 8 mesi vado in palestra regolarmente con l'intento di perdere grassi e fare massa (che novità!)..
    ho seguito inizialmete un full-body per condizionare la muscolatura, una sheda con il metodo PHA e ora una sheda splittata su 3 giorni di definizione...
    questa è la mia situazione:
    peso 77.8
    m. grassa in % 16.1%
    m. grassa 12.5 kg
    m. muscolare 62.1 kg
    metabolismo basale 1940 kcal

devo perdere massa grassa...obbiettivo il 9 %...e la dietista mi ha dato questa dieta:

COLAZIONE:
    -toast classico (cotto e sottiletta) + spremuta o
    -2 yoghurt 125gr magri + 3 cucc. cereali + 1 frutto
    -250 gr latte p.s. + 1 pacchetto pavesini o 3 grancereale o
    -1 uovo + 2 fette pane tostato

PRANZO:
    -100 gr di pasta con sugo alle verdure o 100 gr di pane
    -150 gr di carne magra o pesce o 2 uova o 100 gr tonno in scatola
    -verdura a piacere
    - 1 frutto

SPUNTINO:
    - 1 frutto

CENA:
    come pranzo.

Dolcificare con 2 cucc.ini di zucchero al giorno
    Condire con 3 cucc. di olio al giorno

Cosa ne pensate?
    Cosa modifichereste x il mio obbiettivo?

da novembre ho perso 3 punti % di massa grassa..
    ditemi voi!
    grazie mille
    Andrea

Predefinito

Ciao Andrea.
    Le 4 alternative di colazione come avrai notato sono molto diverse
    La prima contiene proteine, a patto che usi almeno 80 grammi di affettato (il cotto della rovagnati o altre marche di qualita' sono ok, altrimenti non tanto ). La seconda non ne contiene. La terza una decina di grammi dal latte, che sono pochini, la quarta dalle uova.
    Quindi non puoi utilizzare sempre la seconda opzione ( io non la utilizzerei mai)

100 grammi di pasta e 100 grammi di pane non sono la stessa cosa, ricordatelo. Il pane contiene piu' acqua. E poi la mangeresti pure di sera ??

Il succo di frutta dopo pranzo non si puo' guardare, e nel pomeriggio non ha tutta questa utilita', anzi.

Poi hai scritto come dolcificante durante il giorno 2 cucchiaini di zucchero, ma e' cosa ben diversa prenderli la mattina o prima di andare a letto, quindi scritto cosi' non e' ne buono, ne cattivo.

Hai calcolato le calorie della dieta data dalla dietologa ? ( ma si puo' dire dietista ? )

PS: prima che passa il grande zio tattoos ...te lo dico io : i grassi sono pochi e i carbo tanti

Predefinito

fidandomi di quanto detto da lei credo si aggiri attorno alle 1800 kcal...circa...le colazioni in effetti cerco sempre di variarle il più possibile però temo che con quest regime dei risultati seri e soprattutto visibili li avrò tra molto molt otempo...lo zucchero in realtà cerco di non usarlo proprio
    sono cosciente dei tempi necessari ma qualcosina che non siano solo dati di una bilancia fa sempre piacere....

ps dietista esiste ed è perchè non è un medico...(tipo oculista e oftalmologo...)

Predefinito

Fai un calcolo no ?
    Il fatto e' questo, dato che e' molto variabile come alimentazione ( vedi colazione e vedi 100 grammi di pane o di pasta ...o 150 grammi di carne o 2 uova )...e dato che la tua quota di mantenimento e' 1940, potresti anche sforarle..o mantenerti talmente poco sotto da non ottenere molto in tempi rapidi .

PS: il metabolismo basale e' un altra cosa.

Predefinito

dietista è un D.U. (laurea breve),dunque triennale...
    un dietologo è un laureato...
    ...the search for the truth...

Predefinito

fatto il conto siamo sulle 1780 kcal....(colazione con il toast..)...
    le avevo anche chiest x un'eventuale integrazione con proteine e aa, ma x il momento mi ha suggerito di lasciare perdere...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Superpippo Visualizza Messaggio
    dietista è un D.U. (laurea breve),dunque triennale...
    un dietologo è un laureato...
    Credo piuttosto che si tratti di una laurea in scienze dell'alimentazione ....
    Una laurea creata cosi' ...tanto per fare ancora piu' concorrenza ai biologi ( che si sa' ...avendo un punto di vista scientifico piu' che credente ...non sono ben visti da lassu' )

Predefinito

grazie a tutti!

ah...dimenticavo..sono un futuro chimico farmaceutico!

Predefinito

Allora avrai seguito attivamente la discussione.

Predefinito

nn ho attivamente partecipato ma ho seguito attentamente...son d'accordo un po' con entrambe le visioni...
    è vero che il carico calorico di macronutrienti diversi non è lo stesso a parità di calorie ingerite...tuttavia mi sembra impossibile quantificarlo con tanta precisione...
    mi documenterò più approfonditamente...
    e di nuovo grazie a tutti..
    appena posso vi posto anche l'allenamento che x me è ben strutturato ma una bella valutazione corale fa sempre bene!

Predefinito

ma giusto x curiosità, ma la dietista tu la paghi?

Predefinito

certo che la pago!...
    sottile ironia?

Predefinito

chissà...neanche troppo sottile...
    ...the search for the truth...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da black&white Visualizza Messaggio
    salve a tutti..
    mi chiamo Andrea ho 21 anni e da circa 8 mesi vado in palestra regolarmente con l'intento di perdere grassi e fare massa (che novità!)..
    ho seguito inizialmete un full-body per condizionare la muscolatura, una sheda con il metodo PHA e ora una sheda splittata su 3 giorni di definizione...
    questa è la mia situazione:
    peso 77.8
    m. grassa in % 16.1%
    m. grassa 12.5 kg
    m. muscolare 62.1 kg
    metabolismo basale 1940 kcal
    Hai solo 21 anni... vorrei salvarti dal tunnel delle diete eheheh

Non ho letto da nessuna parte la tua altezza, questa è un buon parametro da rapportare al peso. Quanto sei alto? (anche se un'idea ricavata dal tuo basale me la sono fatta).

La dieta che ti hanno proposto è semplicemente una corretta e pulita alimentazione. Variala con un po' di testa, come hai già intuito se prendi 2 uova a pranzo, non mangiarle anche alla sera.

Personalmente alla sera ti farei mangiare solo 1 (un) panino, vuoto ovviamente, accompagnato da abbondante carne o pesce e verdure.
    La frutta la terrei sempre lontano dai pasti, ma è solo una mia preferenza.
    In aggiunta modificherei l'allenamento inserendo due sessioni di cardio.
    ---------------------------------------------------------

Dato che già so che seguirai i consigli di chi mi ha preceduto e di chi condivide con te la menata del calcolo delle proteine -sono pochine, sono altine, sono carine-, ti propongo questo piccolo esperimento:

segui la dieta come preferisci, mangiando 100/120 g di carboidrati anche alla sera, esattamente come il pranzo. Aumenta o diminuisci le proteine come meglio preferisci. Segui questo regime per 3 settimane.
    Dopo di che, un sabato mattina a digiuno, vai in farmacia e fai un test rapido per i trigliceridi (8€).

Se i valori saranno nella norma, prosegui pure con la dieta.
    Se saranno alti, avrai appena scoperto che i tuoi adipociti si satollano quotidianamente

Ciao
    CG

Predefinito

l'ironia ci stava... xò sinceramente speravo fosse una tua amica o conoscente ke lo facesse x favore