lo stimolo anti gravitario che si ottine e molto potente, bisogna combattere contro il carico![]()
lo stimolo anti gravitario che si ottine e molto potente, bisogna combattere contro il carico![]()
Ultima modifica di LU FERRIGNO; 27-10-2006 alle 03:43 PM
Scusami Paolo, ho quotato l'intero post che hai scritto, in quanto mi lascia perplesso, e non sono riuscito a cavarci un ragno dal bucoOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Penso che siamo tutti daccordo, che grandorsale e granpettorale, siano muscoli antagonisti!
Due muscoli antagonisti compiono azioni diverse nello stesso momento.
Se io contraggo il pettorale, avrò un allungamento del dorsale se viceversa, contraggo il dorsale, avrò un allungamento del pettorale.
Per far lavorare il pettorale, eseguirò esercizi di spinta, di contro per far lavorare il dorsale eseguiro' esercizi di trazione (tirata).
Un po' di fisiologia:
Muscolo Grande Pettorale
E' situato anteriormente nel torace e forma gran parte della parete anteriore ascellare.
Vi si distinguono una parte sternocostale, una parte clavicolare una parte addominale.
Con la sua contrazione adduce e ruota all'interno l'omero, oppure se prende punto fisso all'omero
solleva il tronco.
Muscolo Grande Dorsale
Ricopre la parte inferiore e laterale del dorso (regione lombare) e la parte laterale del torace.
I fasci muscolari si portano in alto ed in fuori verso la regione ascellare.
Con la sua contrazione adduce (sul piano posteriore) e ruota all'interno l'omero, eleva il tronco e le coste
(muscolo inspiratorio).
Mi dite come si fa a pensare che il dorsale, durante l'esecuzione della panca, partecipi alla spinta?
Perchè è di questo che si parla!
il do9rsale funge da muscolo stabilizzatore maggior controllo del peso maggior forza
È uno degli esercizi più conosciuti nell’ambito del potenziamento muscolare ed è un esercizio base per il petto. I rischi più frequenti, durante l’esecuzione, sono correlati alla presa più larga, che pur permettendo un maggiore carico e riducendo l’intervento del tricipite, risulterà però impegnativa per l’articolazione del polso, in quanto la linea di azione della forza tenderà alla lesione nella zona del processo stiloideo dell’ulna e del piramidale e piriforme. Con l’impugnatura più stretta, invece,
l’escursione articolare aumenterà così come l’intervento del tricipite, riducendo la possibilità di vincere il carico. Lo stress meccanico del sollevamento si sposterà sul processo stiloideo del radio e sullo scafoide.
Ultima modifica di LU FERRIGNO; 27-10-2006 alle 04:30 PM
falle ste cose figa lu allora mica bim bum bam sul petto ahahah dai
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Vorrei sapere che senso ha nella discussione questo "copia/incolla"Originariamente Scritto da LU FERRIGNO
![]()
No ma fifty scherzi è roba di Lu eh!!! Che copia e incolla!!!! eheheh
I suoi lampi di genio escono così all'improvviso, non importa in quale 3ed si trova lui deve buttarli giù!! O li scorda!
![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
ciao fifty, come ben sai la definizione di muscoli antagonisti è data dall'uomo non necessariamente è vero in tutte le occasioni.
infatti sia il gran pettorale che il gran dorsale se blocchi l'omero sollevano il torace
lo si può verificare immediatamente poggiando un braccio sulla scrivania e premendo verso il basso con la mano.. saranno entrambi contratti.
anche nel pullover entrambi i muscoli lavorano
chiaramente non è detto che tutte le fibre si contraggano allo stesso modo e che entambi i muscoli contribuiscano nella stessa % al sollevamento, anzi, è evidente il contrario
Mi sembra pero' che ci stiamo allontanando dal quesito "principale"![]()
Nell'esecuzione della panca piana, che ruolo gioca il Grandorsale?
Ha un senso nella panca piana, sollevare e flettere le gambe?
Se si, perchè?
Se no, perchè?
che ruolo ha nella panca piana il gran dorsale?
risposta: dipende dal setting
ha un senso nella piana sollevare e flettere le gambe?
risposta: assolutamente no
potrebbe avere senso sollevarle e poggiarle su un supporto (alcune panche ne sono provviste), se non altro si limiterebbero i rischi
per il resto mi pare poco utile, se proprio si vuole allenare la stabilità ci sono le palle svizzere e gli esercizi con i cavi
è solo la mia modesta opinione
Raga, già che si parla di esecuzione della panca piana, vorrei chiedervi una cosa.
Partendo dal presupposto che l'impugnatura sia alla larghezza del busto, gli avambracci li lasciate perpendicolari al busto oppure quando scendendo allargate i gomiti verso l'esterno in modo da scendere con il bilanciere il più in basso possibile ?
Se non faccio confusione sapevo che si dovesse scendere perpendicolari, mentre il mio istruttore mi fa allargare i gomiti nella fase di discesa fino a toccare il petto con il bilanciere.
Cosa cambia tra un tipo di esecuzione e l'altro ?
Altra cosa, quando scendete i polsi li tenete allineati agli avambracci oppure vi capita di piegarli leggermente verso la faccia per mantenere meglio il bilanciere ?
nella panca il bil deve sempre toccare il petto, altrimenti non sfrutti il ROM totale e diventano delle parziali
Grazie.Originariamente Scritto da kickboxer_87
Però mi piacerebbe sapere in che posizione stanno i gomiti quando il bilanciere tocca il petto. Se sono attaccati al busto oppure se sono larghi![]()
Il mio istruttore me li fa tenere larghi, mentre ho letto sul forum che bisognerebbe tenerli attaccati al busto; un po come per i tricipiti ai cavi![]()
se fai la panca piana sono larghi,i gomiti puntano verso il pavimento.
nella panca stretta (che perlappunto è + x i tricipiti) si tengono aderenti al busto.
sono due esercizi differenti![]()
1000 grazieOriginariamente Scritto da kickboxer_87
Io faccio la panca piana e quindi non stavo sbagliando a tenerli larghi
Presumo sia cosi anche nella panca inclinata comunque![]()
se l'impugnatura è larga (tale che quando il bilancere tocca il petto l'avambraccio sia perpendicolare al pavimento) i gomiti non possono essere incollati al torace, però, anche per una questione di stabilità bisognerebbe tendere ad avvicinarli (cioè a stringerli)..oltretutto questo aiuta a spingere di +
avambraccio e mano vanno tenuti in linea, sia per una questione di leva + favorevole sia per sforzare poco l'articolazione del polso (che può infiammarsi)
Segnalibri