Pagina 22 di 24 PrimaPrima ... 12131415161718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 348

Discussione: L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
    l'ultima cosa dopo nn rompo piu!

se vado a finire sempre con sto 6*6 a fare delle pause da 2 min nn vado piu sul fattore forza che sul fattore massa?
    guarda il fatto è semplice se uoi fare 6x6 con un minuto di recupero dovrai usare un carico di lavoro, se vorrai fare 6x6 con minuti di recupero potrai utilizzare u'altro carico di lavoro! quel proramma di mesocicli è fatto in modo tale da manteere il volume e l'intensità costante ma di camiare il lavoro e lo stress allenate quindi aisce un pò su tutti i fronti!
    poi apparte questo 6x6 con due minuti di pausa se tirato alla morte on è poi così tanto per la forza!

Predefinito

il discorso mi è gia piu chiaro!!!

Predefinito

vediamo se ho capito:
    1)
    la cosa più importante sta più che altro nell'intensità dell'esercizio e nel recupero, tipo io ho nella scheda petto-panca 4x4 che sembrerebbe per la forza, ma io recupero 1 min e le 4 rip le faccio intense col giusto tempo, quindi fatte così mi servono per sviluppare massa, vero?

2)
    ma poi l'allenatore a inizio workou petto mi fa fare 1seria da 25 rip alla pectoral, e questa penso che serva come preaffaticamento per far lavorare meglio la zona centrale del petto;

a fine workou petto mi fa fare altre 25 rip alla chest press con presa stretta, a che serve? ad aumentare il flusso sanguinio nel petto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
    vediamo se ho capito:
    1)
    la cosa più importante sta più che altro nell'intensità dell'esercizio e nel recupero, tipo io ho nella scheda petto-panca 4x4 che sembrerebbe per la forza, ma io recupero 1 min e le 4 rip le faccio intense col giusto tempo, quindi fatte così mi servono per sviluppare massa, vero?

che vuol dire che le fai intense e col giusto tempo? Massa e forza non sono due concetti separati e soprattutto lo sviluppo del petto non dipende da come esegui la panca ma anche da tutto il resto dell'allenamento.

2)
    ma poi l'allenatore a inizio workou petto mi fa fare 1seria da 25 rip alla pectoral, e questa penso che serva come preaffaticamento per far lavorare meglio la zona centrale del petto;

a fine workou petto mi fa fare altre 25 rip alla chest press con presa stretta, a che serve? ad aumentare il flusso sanguinio nel petto?
    questo dovresti chiederlo a lui

Predefinito

ma se quindi non è imortante il numero di rip e serie, come può essere gestito un allenamento per la massa?

Predefinito

io ho letto tutte e 22 le pagine però ho le idee ancora più confuse di prima :-(

per stimolare la massa cosa devo fare? poche serie e tante ripetizioni (diciamo 3 serie da 12 ripetizioni con riposo 2 minuti tra le serie) oppure tante serie da poche ripetizioni (diciamo 8 serie da 4 ripetizioni con riposo di 30 secondi tra le serie)

qual'è la più giusta strada da seguire?

fatemi sapere perchè non è che si capisca tanto da questa discussione, ognuno ha la sua opinione e non si capisce bene :-(

Predefinito

ma il punto è questo
    è chiaro che nessuno potrà darti una risposta definitiva e qualora questa esistesse nn ci sarebbe bisogno di un forum per discuterne.. sarebbe sufficiente un sito con dei programmini pre-stampati e tutti noi seguiremmo lo stesso allenamento.

lo scopo di questo thread era quello di dare qualche spunto di riflessione su alcuni aspetti dell'allenamento spesso sottovalutati o ignorati, personalmente nn ho mai avuto la pretesa di detenere la verità assoluta quindi nn so rispondere alla tua domanda.

Predefinito

OK, io sono un ragazzo agli inizi, ho 22 anni sono alto 1,85 e peso 72kg, faccio palestra da 6 mesi e ad esempio nella panca piana ho sempre fatto 3 serie da 15 ripetizioni e sono arrivato a sollevare 44kg massimo, adesso ho capito che sbagliavo di brutto mi pare perchè produco solo acido lattico in quel modo giusto?, in pratica per la massa dovrei fare 5 serie da 5 ripetizioni in linea generale? :-) ovviamente aumentando il carico dato che le ripetizioni diminuiscono giusto? il tempo di riposo da una serie e l'altra quanto faccio?

spero mi aiuterai almeno tu :-)

Predefinito

mare, mi pare che tu stia cercando la soluzione definitiva per l'allenamento definitivo.
    Se hai letto tante opinioni è perchè non esiste 1 soluzione, esistono tante soluzioni per arrivare allo stesso risultato.
    Sta ad ognuno trovare quella che meglio gli si adatta.Ci vuole solo tempo, pazienza e costanza.
    Quindi, comincia da una strada, seguila e vedi dove ti porta, intanto leggi, e poi potrai provare vari sistemi.

Predefinito

questa di fenix potrebbe sembrare la solita risposta vaga da forum "non esiste la verità assoluta,rompiti il collo da solo",ma in realtà contiene una GROSSA verità...sperimentare sperimentare sperimentare...per l'allenamento è davvero l'unica via...
    rep,anche se di certo non ha bisogno della mia
    ...the search for the truth...

Predefinito

il 5*5 nn l'ho mai fatto...piuttosto un 6*6...
    15 mi sembrano anche troppe...
    cmq trovi sicuramente informazioni...tanto per farti un'idea...
    intanto leggiti tutte le pagine di questa discussione...e dopo le rileggi di nuovo..di sicuro ti schiarirai le idee

Predefinito

ma quindi se io voglio fare massa non ho bisogno per forza di un 4x8 ma posso fare pure un 5x5 abbassando i recuperi?

Predefinito

direi di si
    in genere un 5x5 con un carico da 6-7 reps e recuperi intorno al minuto e mezzo va bene oppure con un carico da 8 reps e recuperi inferiori.

o ancora 5x5 con un buon peso e recuperi 2-3 min a cui si possono associare dei complementari a bassi rest\reps + alte.
    è solo un'idea

Predefinito

bhe complimenti!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    direi di si
    in genere un 5x5 con un carico da 6-7 reps e recuperi intorno al minuto e mezzo va bene oppure con un carico da 8 reps e recuperi inferiori.

o ancora 5x5 con un buon peso e recuperi 2-3 min a cui si possono associare dei complementari a bassi rest\reps + alte.
    è solo un'idea
    Massa con carico da 6-7 ripetizioni per 5 serie da 5? Stiamo scherzando?Che senso avrebbe non rapportare le cose?
    Se ne vuoi fare 5 aumenta il carico! E prenditi un paio di minuti di riposo.