Originally posted by yukatan
no hai ragione, ma aspetta stiamo conducendo due discussioni + o - simili (questa forse + teorica e morale) cmq... che cosa hai metto di mike mentzer? scusa se salto un attimo ma in linea di massima ti avvicini di + a lui che al bii giusto? lui che dice? sinceramente nn ho mai letto nulla o quasi. si cmq ha tolto il 4x10 ma lo hai sostituito con tante tabelle del *****. cmq è vero quello che hai detto mcrobert nn credo abbia mai visto una gara di BB. tutti quelli che sanno sollevare un pesante bilanciere da terra (stacco) credono di poter insegnare anche ai BB. nn mi risulta (ma magari sbaglio) che un BB sia andato ad insegnare ai sollevatori di peso (anche perchè solleverebbe la metà!) sti powerlifter forse si sentono + bravi e grossi e ci vogliono istruire pure a noi §83
per il semplice motivo che nn c'e giro d'affari nel powerlifting o nel sollevamento pesi, nn ci sono soldi , il numero dei praticanti e limitatissimo e in piu e molto ristretto a chi gareggia, uno nn e che va in palestra con gl'amici e si fa una bella oretta di stacchi da terra (perche e piu o meno quello che fano i pow.....) e nemmeno uno strappo, in piu gl'esercizi del sollevatore di pesi sono talmente tecnici che uno dopo nue minuti capisce che gli ci vorranno mesi e mesi per imparare il movimento tecnico e coordinare in modo tale che primo si possa sollevare un carico decente e secondo nn assomigliare ad uno stocafissso durante l'esecuzione, cosa che invece riguardo alllo squat e molto piu arrangiabile, uno si ferma a meta, in alcuni casi prima, poi il carico puo essere un po arrangiato e cosi si accontenta anche l'EGO insomma tutte cose a portata di mano un po da tutti, lo vedete voi stessi ragazzi che tirano fuori un sacco di scuse per nn farlo completo scuse che nascono da loro stessi si autoconvincono, sono troppo alto, la schiena, le ginocchia, insomma quando fai parte di una squadra e hai un allenatore che ti instrada e che insiste su ecnica , ti schiaccia fino in fondo ti prende a calci in culo se necessario (mica come nel fitness che l'istruttore deve essere un mix tra tecnico cameriere bambinaio, attento a nn essere sgarbatose........paghi, sin vede anche sul forum se rispondi con un tono un po forte ci si affende ci si sente defraudati delle cose che si sono "imparate" in tre settimane) guarda caso tutti arrivano fino infondo nello squat quelli seguiti in quel modo e che comprendono in modo evidente che necessitano di questa profondita, ma quello che volevo sottolineare e che nnostante le varieta di ragazzi che prova con il sollevamento si riesce a far arrivare tutti a squat completo e di solito sono altre le problematiche che interrrompono il progresso di questi, e una di queste e sopratuttto la mancanza di coordinazione ho visto ragazzi con accosciate profondissime nn poter avere buone prestazioni a causa di mancanza di coordinazione in uno dei tanti passaggi, mancanza di tempo mancanza di reattivita, ma mai mancanza di chiusura delle articolazioni poiche per quella ci sono esercizi dove il risultato e garantito, ammenoche nn ci troviamo di fronte a ragazzi che hanno avuto gravi incidenti o che accusano gravi differenze strutturali.

che 4ca piu' inutuitavamente vede nella qualita' della contrazione.
intuitivamente??????
ma sono 23 anni che ci sto dietro ho visto migliaia di persone e centinaia di agonisti o preparato decine di loro e lo sto ancora facendo....................... intuitiamente