Risultati da 1 a 15 di 110

Discussione: Consigliare sempre i 3 big

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito Consigliare sempre i 3 big

    Più o meno ogni giorno escono 3-4 thread in cui un principiante chiede aiuto postando una sua scheda. La risposta, solitamente, è sempre quella: "mancano i 3 big", o più spesso "mancano stacchi e squat", visto che di solito almeno la panca c'è.
    Ora, per lo squat serve il rack. Non ci sono 'azzi. Un mio amico e collega PT (moooolto preparato, ma su questo non siamo d'accordo) dice che il rack non è indispensabile se si ha l'assistente. Sta cippa di lippa. Basta vedere i filmati degli infortuni su Youtube, per rendersi conto che quando qualcosa va storto in questi esercizi, è una frazione di secondo. Bum! E il sollevatore è a terra col peso sul groppone. Non ci sono assistenti che tengano. Poi io lo so bene, avendo rischiato di MORIRE nello squat, parecchi anni fa, mentre ero solo in casa senza rack. E posso confermare che è questione di mezzo secondo.
    Ok, lo stacco si può fare anche senza spotter e senza rack. Ma resta il fatto che la tecnica di questi multiarticolari è parecchio complicata e non tutti sono in grado di impararla senza essere seguiti di persona da qualcuno di competente. Nelle palestre se ne vedono di tutti i colori: ginocchia che si chiudono, schiene che si incurvano, spalle che si alzano, ecc, ecc, ecc.....figuriamoci cosa può succedere nelle home gym!!
    Ora, sia ben chiaro una volta per tutte,

    si può benissimo crescere senza uno dei 3 big.

    Probabilmente si può addirittura crescere senza NESSUNO dei tre.

    Specialmente contando che magari non tutti sono aspiranti bber e tanti che scrivono qui vogliono solo mettere su qualche chiletto per l'estate. Gli consigliamo lo stacco da terra?!? E se hanno retrazioni muscolari o discopatie, come la mettiamo? Gli facciamo i test posturali e di flessibilità via forum?
    Quindi IMHO bisognerebbe PRIMA capire gli obiettivi, la preparazione, la flessibilità e l'attrezzatura di chi abbiamo di fronte. Dove la parola più importante è "obiettivi". Uno che non ha mire culturistiche o di PWL non ha nessun motivo di eseguire stacchi da terra e forse può far benissimo a meno anche dello squat.
    Si può crescere anche con leg press, trazioni, rematori, row machine, lat machine, dip, squatlift, squatlift con manubri, panca inclinata, panca manubri, military press, front squat, hip belt squat e tante, tante altre cose.

    Vorrei sapere l'opinione degli esperti del forum a riguardo. Io da parte mia posso dire di aver fatto aumentare di massa e di forza parecchi clienti senza i 3 big. Ovviamente non nella misura che interessa a noi fanatici, ma abbastanza per chi vuole fare fitness senza correre rischi e magari non dispone dell'attrezzatura necessaria.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 15-04-2008 alle 10:47 PM

Discussioni Simili

  1. Eat BIG get BIG!Le proteine sintetiche mera comodità.
    Di Musashi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2015, 11:19 PM
  2. un drenante da consigliare
    Di jo1900 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-06-2013, 10:19 PM
  3. mi sapreste consigliare??
    Di scopetto nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2011, 09:21 PM
  4. Mi potete consigliare su la mia scheda di forza...
    Di viper88 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-2008, 02:58 PM
  5. mi sapete consigliare un buono stimolatore di testosterone ?
    Di carlo86c nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 19-01-2007, 10:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home