Salve a tutti. Finita la fase di definizione intendo riprendere con una nuova fase di massa.

I miei dati sono i seguenti: Altezza 184cm, peso 83kg, body fat = 12%.

La dieta che intendo seguire è basata sulla ciclizzazione dei carbs e prevede questi introiti calorici totali (circa):

Giorni a medie kcal (on): 3000kcal 177g pro 330g carb 80g fat

Giorni ad alte kcal (on): 3700kcal 190g pro 400g carb 80g fat

Giorni a basse kcal (off): 2300kcal 155g pro 190g carb 80g fat



Il piano integrativo iniziale nei giorni ON era il seguente:

Pre colazione: 5g gluta;

Colazione: W3 + 3g crea con mezzo cucch.sale + 2g tau + multivit;

pranzo: 3g crea con mezzo cucch.sale;

pre wo (40min prima): 5g gluta + 2g tau;

pre wo (20 min prima): 4 g BCAA;

During: 4g BCAA;

POst wo: CGT(creatina + gluta + tau in rapporto 4:3:3) + 100g malto (140g nei giorni alti) + 40g whey

Nei giorni off invece assumo solo gli W3, il multivit e la crea sia a colazione che a pranzo (3g + 3g).

Nei giorni off uso bere anche de tè verde nel tempo tra il pranzo e il secondo spuntino e tra il secondo spuntino e la cena



Successivamente ho deciso di rende l'integrazione un po più snella impostandola in questa maniera:


Pre colazione (30 min prima): 5g gluta + 10g brioschi (in 500ml h20)

Colazione: W3 + multivit

Pre wo: 2g tau + 5g gluta + 5g crea + 15g brioschi + mezzo cucchiaino di sale (il tutto in 1L di h2o)

During: inizio a sorseggiare le malto + pro dopo aver fato i fondamentali

Post wo: CGT (4:3:3) + 50g malto (70g nei giorni alti) + 30g whey


Ho eliminato i BCAA (vista l' ipercalorica) e ho spostato la crea nel pre (inizialmente l'avevo messa divisa tra colazione e pranzo).

Ho ridotto infine i quantitativi di malto e whey.

Ora rimane in sospeso una cosa:


Riducendo i quantitativi di carbo + pro nel post mi ritrovo a dover mangiare circa 200g (giorno medio) e 250g (giorno alto) di pasta integrale (o l'equivalente in carbs di wasa, pane integrale, patate ecc ecc) a cena.
Non vorrei che tutti questi carbs alle 21 e 30 siano un po troppi. Voi che ne dite? Potrebbero dare problemi?

Inoltre pensate che l'integrazione vada modificata ulteriormente?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione