Salve forum, da poco ho conosciuto un libro di Mark Rippetoe chiamato "Practical Programming for Strength Training" (abbastanza interessante dategli un'occhiata).
Tra i tanti metodi di cui parla voglio provare il Texas Method perchè é bilanciato e adatto agli intermedi. La prima foto mostra le prime due settimane del Texas Method 4 giorni a settimana.
Si tratta praticamente di fare il lunedì e il giovedì l'upper body (in questa variante non si allenano petto e spalle nella stessa settimana, quindi si fa una settimana military e l'altra bench press, ma ce n'è una più complicata dove fai tutto in una settimana) e gli altri due giorni (martedì e venerdì) si alternano squat e stacchi o esercizi di pull tipo clen e snatch, tutto alternando intensità con volume.
Negli allenamenti di intensità (gli 1x5, 3x2, 2x3 e 5x1) andando avanti con le settimane si alternano le serie e si ciclizza così. Nella seconda foto c'è l'esempio con squat e military (lui la chiama Press) nelle prime 6 settimane, e come vedete, nei giorni in cui si fa intensità andando avanti con le settimane cambiano i set (nella prima settimana c'è 2x3, nella seconda 3x2, poi 5x1 ecc).
Con press intende la military e press assistance o bench assistance sarebbero i complementari. Poi gli altri esercizi penso li sappiate. Che ne pensate?
Sent from my VTR-L09 using Tapatalk
Segnalibri