Allora prendo spunto da un discorso accennato da 4ca tempo fa e che per un motivo o per l'altro non ha mai sviluppato(anche perchè forse non era la sua preferenza),e cioè come abbozzare un lavoro ad alto volume,magari si può tentare di farlo noi §#f
Un lavoro del genere può tornare utile a molti(a me lo è stato di sicuro),cioè inserire nel programma un lavoro più voluminoso,magari nel periodo di pompaggio,anche perchè se uno progredisce molto in quel senso cmq può sfruttare le altre parti del programma per recuperare dall alto volume/frequenza,quindi parlare di questo non dovrebbe scandalizzare nessuno.L'obiettivo è quello appunto del pompaggio,che può risultare ostico da raggiungere con poche serie,da qui l'utilità di un periodo del genere specie per chi è agli inizi ed ha bisogno di impratichirsi,ma anche per chi ha un pò di esperienza in più e può tentare di spingere un pò in quel senso.
Ok,ma da dove partire?Vado un pò a logica,una mia idea ce l'ho e l'ho gia messa in pratica e cioè:il volume è soggettivo,dire alto non vuol dire molto,penso dipenda dal soggetto però c'è molto altro da considerare...
Carico costante,piramidale classico o piramidale con una ridiscesa o altro?Io propenderei per il classico piramidale col peso sempre in salita,anche perchè scalare su un esercizio base quando magari dopo viene uno di isolamento(che in questa fase torna molto utile) non so quanto possa servire,quindi rimanere su un range tipo 15/12/10/8 evitando di portare a cedimento le serie,insomma peso buono ma ultime reps "comode",il fine ultimo è quello di sentire la parte bella satura e gonfia,magari usando (anche)macchine ed esercizi complementari.
E la frequenza? Mah,qui qualche dubbio ce l'ho,cmq si potrebbe dire(salvo smentite) che un lavoro un pò più voluminoso si può abbinare ad una frequenza un pò più alta del solito,visto che non è un lavoro necessariamente intensissimo(però lo potrebbe anche diventare se...se?) e quindi non richiede molto in termini di energie.Io mi ero trovato bene dividendo in 3 e facendo una cosa del tipo
LUN A
MAR B
MER C
GIOV RIPOSO
VEN A
SAB B
DOM RIPOSO
LUN C
MAR A
...e così via per qualche settimana.Insomma è solo un esempio,si poteva fare anche ripetendo una parte sola a rotazione,insomma anche qui penso dipenda.
Poi non è detto che volume alto debba per forza accompagnarsi ad alta frequenza,ma l'intuito mi dice così (pareri?)
Bon adesso basta sennò nessuno lo legge...opinioni?
Segnalibri