Originariamente Scritto da
desmosedici
Ciao a tutti, sto seguendo una dieta di massa da circa due settimane e mezzo, fin'ora sono aumentato di circa 1 kg, (non so se sia buono o no), però leggendo i vari topic sulle diete approfonditamente mi stanno venendo dei dubbi: quello principale è che non potendo fare i calcoli delle kcal ecc. a mano, mi aiuto con un programma (mx body), ma sono venuto a sapere che questo programma conteggia, ad esempio, anche le proteine proveniente da fonti non nobili come la pasta, e quindi potrebbe gonfiare i dati.
è un'opinione. io conto tutto, compresa pasta legumi e verdura, sono pur sempre proteine anche queste.
Inoltre il programma mi dice che ho un fabbisogno energetico di 2100 kcal mettendo come opzione attività leggere (40 %), mentre se metto moderata mi dice un più realistico 2300 kcal giornaliere. Quindi in totale dovrei arrivare alle 2600 kcal giornaliere, giusto?
questa non l'ho capita. hai calcolato 2100 o 2300 e poi vuoi arrivare a 2600...
Per i macro mi ero regolato così:
PRO: 25 %
CARBO: 45 %
Grassi : 30 %
Dite che va bene?
può andare. per la massa puoi scegliere a seconda del caso carbo/pro/grassi 50/30/20 o 50/20/30 o 45/25/30 o 45/30/25
Questo è quello che mangio oggi, per farvi un esempio:
Colazione: Latte 250 ml, fette biscottate integrali 35 g, un kiwi
Spuntino: Mandorle 12 g
Pranzo: Pasta 120 g, olive nere 20 g, evo 15 g, uova 100 g, insalata
spuntino: pane 100 gr, bresaola 50 gr, mela 120 g
cena: petto di tacchino 250 g, pane 150 gr, evo 15 g, insalata
prenanna: mandorle 15 g, latte 150 ml
e qui ci sono i problemi: mx body mi conteggia 2700 kcal, 150 G di Pro (23 %), 279 di carbo (43 %) e 95 di grassi di cui 23 saturi (33 %). Mi posso fidare di questo conteggio? Come devo fare con i carbo? Pur mettendo molto pane e pasta (120 g per me sono tanti) mi trovo sempre in deficit. Che ci posso aggiungere? Ah, volevo chiedere anche se fonti di pro come la grana e il provolone sono accettate, e im che quantità
se il programma dice questo perchè non fidarsi. prova a cambiare programma. leggiti il post in evidenza "come costruire una dieta".
mangi poca verdura, anzi niente. l'insalata non la considero nemmeno come verdura. aumenta i carboidrati degli spuntini e magari mettici delle proteine, a meno che tu non abbia dei motivi particolari per cui fai degli spuntini con le mandorle e basta.
usa pesi realistici che corrispondano poi a quello che effettivamente ti finirà nel piatto. 100gr di uovo la vedo difficile da fare, un uovo pesa 65gr circa, per cui o te ne mangi 1 o due, a meno che invece, non ti riferisci all'albume confezionato, ma in questo caso lo vedrei un pò peggio come scelta alimentare per uno dei pasti principali.
Segnalibri