Ciao,
ho ripreso l'allenamento con i pesi da poco più di 2 mesi, solo a casa con pochi pesi però, e a breve andrò in palestra. Anzi penso che mi farò 2 settimane a scrocco a forza di prove gratuite nelle varie palestre della mia città.
Quello che volevo evitare è la classica scheda da palestra con numero di serie esagerate, i carichi guidati senza i multiarticolari, troppi complementari e soprattutto senza pianificazione/programmazione nel tempo dell'allenamento.
Ora visto che dovrò farmi giocoforza un periodo di forza quando mi metterò sotto con stacchi, squat, panca ecc. pensavo di fare 3 sedute per 3 settimane con i multiarticolari e massimo 3 serie di complementari, per le braccia più che altro.
LUNEDI'
Lento avanti con bilanciere 4x8
Alzate laterali 3x10
Squat 5x6
Calf 3x10
MERCOLEDI'
Crunch con sovraccarico 3x15
Distensioni su pp 4x8
Croci su inclinata 3x10
Curl con bilanciere 3x8
VENERDI'
Crunch con sovraccarico 3x15
Stacchi 6x5
Rematore 3x8
Trazioni 3x5
French press 3x8
Per tutte le sedute 90'' di recupero, 2 minuti per squat e stacchi, e 10' di riscaldamento, la sessione dura 45/60 minuti. Aggiungo che faccio 40 minuti di aerobica 3 volte a settimana nei giorni di recupero e ho già una dieta ipercalorica da 3000 kCal 50/20/30.
Sono 1,83 per 79 kg al momento (ho preso 4 kg in 2 mesi di dieta "semi-seria"), la misura della bf non l'ho fatta ancora ma a occhio sarò al 12/13%.
I miei dubbi riguardano più che altro come impostare serie e reps, se fare il piramidale inverso, se fare meno reps per i complementari (anche 6 reps per curl e french press) e i carichi.
Tutto questo per 3 settimane, poi varierei... mi piacerebbe avere qualche consiglio ragazzi.![]()
Segnalibri