Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Matteo.

Dai primi di gennaio mi sono iscritto in palestra, perché ho un problema di sottopeso (67kg per 193cm di altezza) e di conseguenza potete anche immaginare pochi muscoli.

Naturalmente i miei problemi dipendevano soprattutto dalla scorretta alimentazione.

Ora dopo circa 2 mesi e mezzo ho raggiunto ottimi risultati che vorrei condividere con voi per avere qualche consiglio dai più esperti (visto che per ora ho ricevuto solo qualche consiglio "qua e là")

Allora, comincio col dirvi che in questo periodo sono aumentato di 7kg, ora peso 74kg, risultato soddisfacente per ora.

La mia dieta è:

Colazione: 30gr di proteine in polvere con 300ml di latte + 4 gr di creatina
Spuntino: Panino (60gr circa) con affettato (50gr circa di cotto o salame)
Pranzo: 100 gr. di pasta/sugo/parmigiano + 150gr. di carne/pesce + 100gr. di pane + 4 gr. di creatina
Spuntino: idem a quello mattutino
Cena: 150gr. di carne/pesce + 100gr. di pane + 30 gr. di formaggio + 4gr. di creatina (a volte sostituisco la carne con le uova)

Detto questo passo a elencarvi il tipo di allenamento (mercoledì e venerdì)... avendo solo due giorni liberi per la palestra mi tocca concentrare molti muscoli in poco tempo, lo so che non è il massimo...

mercoledì: pettorali (distensioni panca piana, incline chest press, pectoral o croci panca inclinata), bicipiti (curl alternato da seduti; curl con bilancere alla larry scott; curl in concentrazione), tricipiti (push down ai cavi alti, manubrio dietro la testa) e addominali (total abdominal)

venerdì: spalle (shoulder press, alzate in piedi con manubri) dorsali (low row, lat machine) gambe (leg press, leg extension, leg curl, calf), addominali (total abdominal)

ogni esercizio lo eseguo in 3 serie da 8, tranne gli addominali che faccio 3 serie da 30.

pre-allenamento 2gr. di BCAA
post-allenamento 5gr. di BCAA

inoltre la sera dell'allenamento faccio lo spuntino prima di andare a dormire con 30gr. di proteine in polvere con 300ml di latte.

la creatina la uso per 3 settimane e poi la smetto per altre 3.

Vorrei avere qualche dritta su eventuali errori madornali che sto commettendo, e anche qualche vostro consiglio sia su alimentazione, sull'allenamento e sugli integratori. Non vorrei che faccio qualcosa a vuoto, o peggio che a lungo andare posso star male.


Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.