Ciao a tutti!
Ho già avuto buoni consigli da alcuni di voi ma essendo troooopppo neofita sono ancora piena zeppa di dubbi!!!
Mi aiutereste a risolverli?
Sono alta 157 e peso circa 49-50 kg, vado da sempre in palestra ma ho sempre fatto corsi (gag, step, totalbodyworkout, aerobica) e quasi mai sala pesi...Sono magra e tonica, soddisfatta del mio fisico ma vorrei avere cosce + snelle e senza cellulite!
Mi avete già detto di fare meno saltelli e + pesi, e ci proverò!
Ma volevo anche sapere:
1) che cos'è lo "stress metabolico"? e da cosa viene provocato, oltre che ovviamente dagli eccessivi saltelli aerobici?
2) per mantenere il peso e non ingrassare, bisogna comunque fare dell'attività aerobica, no? quindi per evitare lo stress metabolico, quanta ne devo fare? cioè quante volte a settimana e per quanto tempo? posso fare aerobica "a basso impatto" cioè senza saltelli per 40 minuti? o tapis roulant/corsa leggera? posso farlo 3 volte a settimana in aggiunta all'attività anaerobica in sala pesi o vi sembra troppo?
3) in totale, tra attività aerobica e anaerobica, quante volte a settimana dovrei allenarmi? 4-5 sono troppe? sarebbe meglio 3-4...?
4) mi potreste mostrare un esempio di una scheda fullbody che mi suggerite?...non so perchè ma ho più fiducia in voi che nell'istruttore della mia palestra!
5) quando lavoro in sala pesi, che carico devo usare? ad esempio alla abductor machine 30 kg come sono? pochi? troppi? e per lavorare bicipiti, tricipiti ecc possono andare bene i pesetti da 2 kg o è troppo poco?
6) cosa ne pensate della ginnastica a corpo libero? esercizi a terra o in piedi ma eseguiti senza carico...sono efficaci? e se si quante serie bisogna farne?
7) ma PRIMA dell'allenamento dovrei mangiare qualcosa?tipo 1-2 ore prima? però alcuni dicono k per bruciare di + bisogna allenarsi a digiuno...dove sta la verità??e dopo l'allenamento? proteine sole o proteine e carboidrati insieme??
CHE CONFUSIONEEEEEE
Aspetto le vostre risposte!!
Grazie infinite per la vostra pazienza!![]()
Segnalibri