salve a tutti
ho un dubbio da chiedere spero che qualcuno mi possa illuminare!!!!
ho cominciato a eseguire lo squat e adesso sto focalizzando il lavoro per ottenere una esecuzione accettabilmente corretta!!!
il mio dubbio riguarda il numero di ripetizioni da fare per ogni serie!!!!
Sugli altri 3d ho letto che il numero di repts si aggira intorno ai 6-8, invece su alcune riviste addirittura parla di 20 repts!!!
Qual è secondo voi, e perché, il numero più appropriato di ripetizioni da eseguire, per uno che ha appena cominciato a fare squat?
Io avrei pensato a 8 poiché mi sembra un numero che mi permette di regolare bene il carico, con 6 potrei aggiungere più carico rischiando di penalizzare l’esecuzione.
La seconda domanda è la seguente!!!
L’altra volta ho esguito lo squat col bilanciere scarico, perché non l’avevo mai fatto prima…ovviamente mi è risultato molto leggero, anche se l’esercizio nel complesso è stato abbastanza faticoso….con che velocità secondo voi deve aumentare il carico? La prossima volta ho intenzione di mettere 10 kg in più e fare un 3x8, se completerò tutte e tre le serie la volta successiva aumenterò!!!!
Di quanto dovrò aumentare? Metto altre 10 kg oppure incremento di 5 oddiritturta di meno? Credo presumibilmente che fino ad una cinquantina di kg riuscirei tranquillamente a fare incrementi di 10 kg (almeno spero).

Quindi per riassumere:
quante ripetizioni?
Quale incrementi?

Lo so che per molti questi pesi sono ridicoli, ma per uno come me che si è appena avvicinato all’esercizio diventa molto importante sapere queste cose!!!