ragazzi mi capita spessissimo il giorno dopo aver fatto una seduta di palestra di essere come uno straccio, stanco e soprattutto dolorante.E' normale? Cosa ne pensate?
Andrea
ragazzi mi capita spessissimo il giorno dopo aver fatto una seduta di palestra di essere come uno straccio, stanco e soprattutto dolorante.E' normale? Cosa ne pensate?
Andrea
allora è normale e piacevole avere i DOMS (troverai su questo sito un qlc di +) ovvero i dolori post workout (dopo allenamento) sono + che positivi (se nn avessi nulla vuole dire che in palestra ha riso e scherzato con i tuoi amici ma niente di +) e ti possono anche aiutare a capire quando hai recuperato. ovviamente nn hai ancora recuperato del tutto. quando nn hai piu dolore aspetta ancora 1-2 giorni. cmq i dolori ai muscoli sono giusti e ottimi, guai se nn ci fossero. ma se ti fa male skiena, collo, spalle ect ect c'è qualcosa che nn va. regolati cosi, i DOMS sono piacevoli gli altri NO! cmq potresti anche essere in sovrallenamento se ti senti completamente stravolto come se avessi scalato il k2 ma in verita hai fatto solo 45 minuti di allenamento. leggiti su questo sito a riguardo del sovrallenamento. se i tuoi giorni di riposo sono inferiori ai giorni di allenamento nella settimana, ed è da tanto che segui questo allenamento probabilmente sei sovrallenato. specie se resti in palestra piu di 90 minuti. se fai troppi esercizi. fermati 7-20 giorni e riprendi gradualmente, fai 2-3 max giorni di allenamento a settimana. LEGGI SUL SITO A RIGUARDO, ciao in bocca al lupo!
7-10 giorni scusa.
20 giorni se è 2 anni che ti alleni cosi![]()
Mi permetto di aggiungere che, a mio modesto parere, l'assenza di dolori post allenamento non è indice di scarsa sollecitazione muscolare. In pratica se non si sentono i d.o.m.s. non vuol dire che l'allenamento non è stato sufficientemente intenso.
Saluti![]()
Che faccina orribile avete messo al posto di : ) ... uppo un vecchio post che sosteneva di abolirla in cambio di qualcosa di meno... "particolare" !!!!
Andrea
Il giorno dopo i doms diciamo che sono normali,ma per la stanchezza dormi abbastanza?...
Il discorso puo essere lungo ma evito che è meglio![]()
1-Quante volte ti alleni a settimana? Che allenamento fai ??
Se fai una full-body 3 volte a settimana e seriamente è troppo :
Diciamo che in media i muscoli piu piccoli recuperano prima circa 3-4 giorni, quelli piu grossi come i quadricipiti anche 7-10 giorni.
Se fai squat e stacchi 2 volte a settimana quindi è troppo.
Se fai panca piana il lunedi (in modo intenso) potresti tornarla a fare giovedi o venerdi ma non martedi o mercoledi .
Io ad esempio faccio una full divisa in 2 per 2 giorni a settimana.
Sicuramente il giorno dopo potresti sentirti stanchino e quello dopo ancora avere doms notevoli, ma c'è un limite , anche se comunque siamo tutti diversi.
Dormi almeno 7-8 ore (importantissimo)?? Chi si allena intensamente ha per forza piu bisogno di dormire degli altri .
Mangi a sufficienza ? Non vuol dire che ti devi abbuffare ma il giusto si !
Da quanto ti alleni?
Ti consiglio 2 allenamenti a settimana o 3 (in questo caso chiaramente allenando meno gruppi muscolari alla volta) .
Dormi 7-8 ore.Leggi sul sito come piu o meno alimentarti ma non ti fare troppi problemi,magari basta che aggiungi 2 panini col prosciutto alle 10.30 e alle 15.30 e a pranzo e cena mangia possibilmente carne (100-150gr) e uova(non esagerare), al mattino infine una colazione decente: latte,fette biscottate e marmellata e frutta magari.
scrivi piu info:
peso,altezza,eta
esperienza di allenamento
cosa mangi piu o meno
scheda e frequenza di allenamento
ciao
ps .ascolta il tuo corpo ,se è stanco riposa,se hai fame mangia qualcosina,se hai dolori prima curali poi allenati,insomma questo sicuramente è fondamentale.
Ultima modifica di weboy; 04-04-2003 alle 08:25 PM
Originally posted by slycat
Mi permetto di aggiungere che, a mio modesto parere, l'assenza di dolori post allenamento non è indice di scarsa sollecitazione muscolare. In pratica se non si sentono i d.o.m.s. non vuol dire che l'allenamento non è stato sufficientemente intenso.
Segnalibri