Ciao a tutti volevo avere un parere su questa scheda creata da un mio amico istruttore con qualche mia indicazione per sviluppare la forza esplosiva nel salto e nello scatto(nel mio caso per basket):
A-B-A
A lunedi - venerdi
5 min riscaldamento con cyclette
2x15 leg esxtension con peso non eccessivo,per scaldarsi
2x15 leg curl con peso non eccessivo,per scaldarsi
5x5 leg press con 40% massimale,fatta in modo esplosivo(discesa lenta,salita al max della velocità)
5x5 squat a corpo libero(scendere piano e salire saltando al max)
Questi 2 esercizi devono essere eseguiti in superset.
5x8 affondi o corpo libero o con manubri(a seconda del livello personale)
anch'essi eseguiti con risalita "esplosiva"
5x10 calf con saltelli(saltelli con gambe tese,usando solo polpacci)
4x8 calf su macchina(cercando sempre un esecuzione esplosiva)
Addominali vari che sono chiaramente fondamentali per una maggiore reattività ed esplosività nel salto:alti,bassi,laterali 3x20 di tutti e tre i tipi,esecuzione lenta e controllata.
5 min di cyclette di deaffaticamento.
B
Qui stiamo ancora studiando gli esercizi piu adeguati,cmq indicativamente una full per dare tonicità e forma anche alla parte superiore del corpo.(nel caso di un allenamento di 4 gg a settimana si potrebbero suddividere meglio gli esercizi tipo 1)petto-bicipiti,2)dorso-spalle-tricipiti)
Questa scheda è stata creata per un utilizzo che varia dalle 5 alle 8 settimane a seconda del livello di partenza di chi la utilizza,dopodichè si aggiungerebbero esercizi come lo squat con bilancere e stacco...ma i dettagli li studieremo in queste settimane.
Spero di essere stato abb chiaro....attendo commenti,ciao grazie!![]()
Segnalibri