Originariamente Scritto da
fabius82
Carissimi amici. come avrete letto nella sezione "baby builders", io non sono un bodybuilder, anzi, mi occupo di atletica ed in particolare di maratona. Ammetto che sono comunque affascinato dal settore del bodybuilder, anche se probabilmente nella mia vita non intraprenderò mai questa strada..
ad ogni modo volevo intervenire in questa sezione facendovi una domanda ed introdurre un argomento, non so se ne avete mai parlato prima......
E' qualcosa di cui mi occupo in prima persona, sono infatti biotecnologo medico, ed in quanto tale tutto ciò che concerne terapia genica, medicina, ect..è mia professione.Ho letto recentemente qualche articolo sulla terapia genica del muscolo per aumentare le prestazioni fisiche ed atletica.. E' ovviamente una pratica assolutamente vietata dai comitati sportivi, ma chi lavora nel mio settore sa per certo che questo tipo di pratiche sono comunque in atto e niente e nessuno potra certamente contrastarne..
Sono pratiche alquanto costose, ma sicuramente fattibili, oggi come domani..
Ammetto che non sono assolutamente un esperto in tal senso, condanno ogni forma di doping nello sport, tanto più in quello che pratico, la maratona.
quello che ritengo, e vorrei avere un vostro parere, è che ritengo che questo doping genetico sia sicuramente molto ma molto meno dannoso del doping tradizionale..
mentre infatti un farmco illecito danneggia irrimediabilmente molti organi, non c'è letteratura medica che affermi gli effetti deleteri di una terapia genica...se non nel lungo termine..però ammetto, non sono un esperto..oggigiorno si può davvero fare tutto.
Pensate ad inserire nel corpo un gene che, non lo so, aumenti la produzione di gh, oppure, nel maratoneta, di epo...
insomma, è qualcosa che mi fa molta ma molta paura, ma secondo me, nulla potrà certamente essere fermato..
Non so se sapete qualcosa a riguardo del doping genetico nei bb, mi piacerebbe approfondirne...
perchè non parlarne..
aspetto vostre risposte!
ciao a tutti...
Segnalibri