Salve a tutti, scrivo finalmente in questa sezione dopo aver fatto tesoro di molti consigli utili presenti negli articoli e discussioni che avete messo in evidenza. Mi chiamo Alessandro e ho 34 anni, mi alleno da 15 anni in modo differente e discontinuo e adesso vorrei finalmente approcciarmi a questo sport con serietà e dedizione. Vorrei ringraziarvi anzitutto poiché, a distanza di un solo mese e mezzo da quando seguo alcune delle vostre linee guida, mi sto trovando molto bene e sto vedendo i primi risultati. Non mi illudo di aver fatto ancora niente, ma sto imparando a poco a poco ad avere un concetto di allenamento molto più ordinato.
Dopo le letture su questo forum, ed aver provato per le prime settimane quale fosse per me la miglior combinazione possibile per frequenza/intensità/volume di allenamento, sono riuscito ad organizzarmi per svolgere 4 sessioni settimanali. Vorrei allenarmi in multifrequenza, cercando di iniziare un ciclo di massa di 8-10 settimane da inizio marzo, e vedere come risponde il mio corpo.
Dopo aver riflettuto sui vostri consigli, la mia idea sarebbe di partire da qualcosa del genere (purtroppo il lunedì ho meno tempo a disposizione in pausa pranzo e ho dovuto togliere un esercizio):
LUN MAR GIO VEN squat stacchi panca stacchi panca military squat panca trazioni rematore trazioni rematore bicipidi parallele military parallele crunch bicipidi crunch
Non ho inserito serie e ripetizioni poiché i miei dubbi sono concentrati sulla tipologia e sull'abbinamento degli esercizi. La mia idea sarebbe di effettuare il 5x5 sui primi due esercizi e di effettuare serie in 4x8 o 3x10 sui restanti. Allenandomi più o meno sempre a buffer, credo che i 90" di rest siano sufficienti (almeno al momento vedo che riesco a recuperare bene).
La cosa più utile per me sarebbe capire se questa possa essere una buona base di partenza ragionata oppure no, per poi affinarla se necessario.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Grazie ancora
Alessandro
Segnalibri