scheda di partenza: ristrutturiamo un attimino l'allenamento
ciao ragazze,
rieccomi qua, sempre più rincoglionito ma con tanta voglia di fare 
la situazione lavorativa, familiare e studentesca, nonché motociclistica (e ora basta über... hai rotto) non mi permette di allenarmi molto, anzi.
gli ultimi anni ho dovuto rinunciare ai pesi fino a quando non mi sono deciso di ritagliare un pochino di tempo e dedicare due giorni all'allenamento (e per uno come me che si allenava 4-5 volte a settimana è stato un bel rospo da buttar giù). gli obbiettivi sono ovviamente diversi da quelli che avevo una volta, perché le priorità ed il tempo sono molto ma molto cambiati, nel bene e nel male.
quindi, tanto per rendere le cose semplici ho deciso di impostare l'allenamento così:
giorno 1: Squat/panca
giorno 2: stacco/panca
nel giorno 1 sono partito con un blandissimo 5x5 su entrambi, il primo giorno avevo 40kg sulla panca, adesso dopo 4-5 settimane ne ho 80-85... lontanissime reminiscenze del passato che riaffiorano da abissi incontaminati.
sullo squat devo lavorare, perché non riesco più a sentire la spinta, la posizione ideale per farmi alzare, sento di averne di più, e sento che ne lascio sempre molti in canna. sono partito dalla sola sbarra, adesso sono sui 70kg.
ho infilato un paio di esercizi complementari così per soddisfazione, un semplicissimo 3x10-12 su rematore o lat machine, stacco rumeno e bicipiti/tricipiti.
giorno due:
stacco/panca
anche qui mantengo uno schemino semplice, 5x5 su entrambi.
nello stacco che è da sempre stato il mio esercizio preferito, sono ripartito con dei miseri 50kg faticosi... altro rospo da ingoiare... adesso alzo 100kg molto agilmente.
la panca la faccio stretta, un po' per variare, un po' per ricordarmi che nella panca quando ero al top lo dovevo soprattutto grazie ai tricipiti.
e qui scoppierà un finimondo ora hahah.
quando iniziai a bazzicare i forum si consigliava di stringere i gomiti, poi è arrivato qualcuno che ha detto di aprirli, e tutti ad aprire i gomiti (io consiglio sempre di aprire le gambe
).
qui invece non mi sono lasciato convincere, perché per me anche la panca è un esercizio dove si deve trovare le proprie preferenze soggettive. mi sono accorto che stringendo i gomiti spingevo di più, semplicemente perché coinvolgevo la parte più forte della catena. apertura massima di 81cm e da questa posizione non mi sono più mosso. (tralasciando l'arco, la spinta di gambe etc etc).
come complementari aggiungo qualche esercizio per spalle 3x10-12 military press,alzate laterali e leg extension per fare un mini pseudo richiamino alle gambe.
basta.
che ne pensate?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri