Ultimamente ho cambiato approccio all'allenamento: sono passato dall'heavy duty alla Yates a un sistema ispirato al crossfit, poiché ho deciso di guardare più alla performance che alla pura estetica, quindi ok la massa e la definizione, ma soprattutto forza, resistenza... insomma, performance vere.
L'approccio al crossfit (da autodidatta, qui non ci sono centri dedicati nel raggio di 120 km) mi ha portato a conoscere il sistema 5-3-1 di Jim Wendler, che è un sistema non specialistico dedicato allo sviluppo della forza.
Per non specialistico intendo non direttamente nato per il powerlifter, ma semplicemente per chi vuole aumentare la propria forza fisica.
Il sistema si basa su mesocicli di 4 settimane, divisi in microcicli settimanali: 3 settimane di carico con progressione sulle alzate fondamentali (military, panca, squat e stacco), ed è molto popolare negli USA, dove la ricerca del miglioramento della forza fisica, afinalistico, è molto sentito dagli atleti e dagli sportivi in generale, e dove Jim Wendler ha un forte seguito commerciale.
Col tempo, oltre al metodo base (che io reputo adatto a un culturista che stalla e vuole dare una scossa al progresso dei carichi nelle grandi alzate) sono nate le versioni per il powerlifter e per il giocatore di football.
E' uno schema abbastanza versatile, una volta impostati i massimali e tirate giù le percentuali si può lavorare per moolto tempo.
Tutto questo per dirvi che se siete interessati, potete contattarmi via MP per avere un po' di materialele risorse del web sono infinite... materiale ovviamente in lingua originale.
Segnalibri