che ne dite di questa?
La massima crescita muscolare si ha durante l'allenamento!
ora mi ucciderete! lo so![]()
che ne dite di questa?
La massima crescita muscolare si ha durante l'allenamento!
ora mi ucciderete! lo so![]()
quando c'è la luna piena![]()
NO non è vero, approfondendo:
SI ma è una mezza verità! E' un po' come il discorso dell'energia reattiva misurata dal contatore GEM 2001 dell'enel rispetto ai vecchi contatori a rotella.
I vecchi contatori a rotella non erano in grado di misurare l'energia reattiva, cioè quella che consumavi accendendo i tubi a fluorescenza (neon ad esempio). Perciò potevi accendere anche 3KW di neon e la rotella stava ferma. La fregatura dove sta? Sta che enel imponeva una quota fissa per il consumo dell'energia reattiva e la calcolava in modo inversamente proporzionale a quella Attiva (cioè resistiva, tutto ciò che non ha esclusivamente condensatori). Meno resistiva consumi più ti aumentava la quota attiva.
Cosa c'entra con questo tread? Beh il discorso è simile per i muscoli. Considerali come condensatori quando ti alleni, consumano energia reattiva, gli aminoacidi che si rompono vanno in circolo e vengono trasportati da una parte all'altra del corpo. In concomitanza con l'inizio del WO cambia anche il profilo ormonale, diminuisce l'insulina, aumenta il glucagone, aumenta il testosterone, cioè aumentano entrambi gli ormoni catabolici e anabolici con una predominanza degli anabolici che "probabilmente" (se uno non proveniva da una carestìa) erano già attivi. Nella fase di recupero tra un set e l'altro, di questi aminoacidi scomposti (tra muscoli e digestione) ai fini energetici alcuni vengono ricatturati e riportati indietro per tornare a costruire massa magra mentre gli altri ossidati per produrre energia nel ciclo krebs (creps? kreps? krups? ... quello dell'acido citrico). Xò attualmente il bilancio proteico è 0 (badate, non quello energetico) xciò è un po' come il contatore a rotella che non gira anche se consumiamo 3KW di neon. In questo frangente il muscolo può anche crescere xkè ha nutrimento, aminoacidi già belli pronti, e ormoni anabolici. Xkè nn dovrebbe farlo?!? Infatti lo fà!
Dopo un bel popò di tempo gli ormoni anabolici calano e i catabolici continuano l'ascesa, quindi anche se qualche milligrammo di muscolo era stato ammassato il catabolismo se lo riporta via assieme a tutte le altre risorse energetiche. Da qui in poi è meglio fermarsi xkè entrano in gioco dei processi particolari, xkè sennò con questo ragionamento si finirebbe a dire che l'energia si produce con la catabolisi dei muscoli e basta, ed è sbagliato. Ciò che è logico dire è che alla fine di un WO siamo qualche milligrammo più piccoli di quando abbiamo iniziato.
Da qui il pensiero di reintegrare la quota aminoacidica persa, un po' come fà l'enel stimando il consumo reattivo.
Un grafichetto fatto col pennato?
E vabbè dai, il contatore a rotella nn è stato un buon esempio...
bravo dragon! rep+
Segnalibri