Salve a tutti,
dopo mesi trascorsi a leggervi "nell'ombra" dell'anonimato, ho finalmente deciso d'iscrivermi per chiedere il vostro aiuto.
Mi alleno con costanza da circa 4 anni. Sono partito ventunenne da un peso di 72 kg per 172 cm circa, giungendo, all'apice della mia "forma", a 95 kg. Le virgolette sono necessarie, visto che non mi sono mai definito: in maglietta facevo la mia suina figura, senza figure di altra natura...
Ho smesso di allenarmi a maggio scorso a causa di un attacco di apppendicite. Classica trafila: ricovero, antibiotici, intervento, riposo totale, dieta da anziano, afflosciamento generale.
Inutile dire che le mie forme si modificavano velocemente e, in sintesi, sono tornato ad essere più largo di vita che di petto (triste, triste storia...)
Ad agosto ho preso a fare un po' di attività aerobica in attesa di tornare in palestra a settembre. Ora siamo in effetti a settembre ed infatti la settimana prossima ricomincio.
Onde evitare di fare sempre lo stesso errore di tirare come un dannato fino ad aprile e tentare una timida definizione sino a luglio che non porta mai ai risultati sperati, vorrei partire subito con una scheda più orientata verso il volume che l'intensità pura unitamente ad una corretta attività aerobica e ad una corretta alimentazione. E qui nasce il problema.
Secondo i calcoli (determinazione peso corporeo, gruppo morfologico, peso ideale, indice di massa corporea ecc ecc...), risulta ch'io dovrei ingerire 1500 calorie al giorno, quantità che mi pare ridicola.
Ritengo di dovermi assestare intorno alle 2000 calorie al giorno, iniziare l'attività, notare come reagisce il fisico e quindi aumentare un po' le calorie di volta in volta.
Considerando che non mangio carne rossa e bianca ma uova, latte e pesce sì, come potrei organizzare una dieta che sia veramente efficace (ah, nella mia dieta i legumi sono fondamentali)?
La mie attuali misure vitali (non tutte, quelle che posso prendere da solo) sono:
_ peso: 91 kg e spicci;
_ altezza: 172 cm circa;
_ polso: 18,5 cm.
Grazie a tutti![]()
Segnalibri