volevo sapere qualcosa sui bicipiti femorali , cioè il leg curl è l'unico modo per allenarli e gli stacchi , ma se io volessi allenare solo con il leg curl che tipo di allenamento dovrei fare ?
volevo sapere qualcosa sui bicipiti femorali , cioè il leg curl è l'unico modo per allenarli e gli stacchi , ma se io volessi allenare solo con il leg curl che tipo di allenamento dovrei fare ?
Fare solo un esercizio d'isolamento per i femorali non è proprio un granchè...
Secondo me gli stacchi sono fondamentali(oltre che per i femorali e i glutei danno una spinta anabolica a tutto il corpo), quindi non ci rinuncerei mai in una scheda d'allenamento.
Se vuoi fare solo il leg curl puoi usare un 3x8-10 o 4x8-10. Fare una progressione con un esercizio d'isolamento non ha senso...
Però se proprio non vuoi fare stacchi io ti consiglierei almeno dei pin pull...
Il leg curl è meglio farlo a ripetizioni più basse 6-8.
Comunque vanno benissimo anche gli stacchi e squat pl style, soprattutto il secondo è uno tra i migliori. Anche i rumeni e i stacchi gt van benone.
master_mirko mi hai anticipato, volevo aprire anch'io un 3d simile. quindi non ti sarò d'aiuto ma farò un ulteriore domanda. Gli affondi sono produttivi per i femorali?
Nemintek dice che Il leg curl va fatto a basse reps. Proverò già da sta sera. Io mi ero fossilizzato su alte reps e i risultati sono stati scarsissimi. Ma perchè tutti i "tradizionalisti" dicono che per le gambe ci vogliono alte reps, quando in teoria i femorali, quad e glutei sono i muscoli più grossi del corpo e pertanto dovrebbero svilupparsi di più ad alto carico e basse reps?
Si anche gli affondi anche se personalmente non mi piacciono![]()
Ma il Good Morning non lo fa nessuno ?![]()
Oddio...tradizionalista... in realtà io mi alleno a basse ripetizioni!
Più che altro vedo il leg curl solo come complementare per dare volume e pompare sangue fatto dopo altri esercizi più "seri"
E' vero zio ha ragione il GM me lo ero scordato! Che pl della mutua che sono![]()
GM in tutte le salse (grande zio); box squat (bravo Nem); stacchi; stacchi a gambe tese; ham raises; reverse hyper...ne hai finchè vuoi...
bravi ragazzi. Non so perchè ma il GM me l'ero scordato da un pezzo.
Forse è un anno o più che non lo faccio (il GM si intende)
Puoi sbizzarrirti con lo stance delle gambe. Puoi aggiungere catene o bands,puoi farlo in deloading...
Insomma,fallo.
Il bicipite femorale è un muscolo molto... strano. Partecipa, per come è fatto, alla flessione della tibia sul femore e alla estensione dell'anca. Lo usi cioè per flettere la gamba ma anche per raddrizzare la schiena in parole povere. Si attacca infatti all'anca, scende lungo il femore dove ha una inserzione sull'osso e poi prosegue verso la tibia.
Il problema è che è molto più forte come estensore che come flessore dove, invece, è molto delicato.
Se usi solo il leg curl non hai beneficio nello stacco, ma anche viceversa anche se in maniera minore.
Se fai il leg curl, alcune accortezze: pesi e ripetizioni sempre con margine, gradualità: beccarsi una contrattura è facile se si esagera. Mai leg curl prima dello stacco o prima dello squat o della pressa (lo so, sembra impossibile da fare ma c'è chi lo fa)
Difficile comunque riuscire a sviluppare un volume di lavoro corretto, perchè quando diventi bravo, alla fine è come per le alzate laterali con i manubri: non è che arrivi a 50Kg, i muscoli sono troppo... pochi.
lo so ragazzi gli stacchi mi farebbero comodo , ma disgraziatamente non posso farli quindi cerco alternative e purtroppo c'è solo il leg curl non saprei come fare .
Mi sembra che te lo ha appena detto Paolo
Allenalo come flessore del ginocchio (leg curl prono, seduto, in piedi) e come estensore dell'anca (stacchi gt, stacchi rumeni).
Come flessore del ginocchio poche rip. 5/6, carichi adeguati.
Come estensore, rip. medio alte 8/12 carichi medi.
Nel leg curl puoi variare la posizione dei piedi: paralleli, convergenti, divergenti![]()
Segnalibri