Salve a tutti sono approdato su questo forum grazie a un amico..
allora veniamo al dunque mi chiamo Gianluigi (Gigi) 23 anni altezza 180 cm per 75 kg...ho praticato "pesi" da 16 fino a 18 anni poi cominciando con l'universita' e altri scazzi vari ho smesso e mi sono comprato una panca giusto per avere la coscienza appsotoda 1 mesetto mi sono comprato un'altro attrezzo multifunzione che reputo molto valido e mi permette di fare praticamente tutto
![]()
leggendo un po' qua e un po' la sul forum sono un po' in confusione e vi spiego il perche'.
Mi sono allenato (dai 16 ai 18 anni quindi 3 anni di pesi) sempre 4 volte a settimana e l'istruttore mi ha sempre diviso la tabella in questo modo (lunedi (A) Gambe Petto Bicipiti - Martedi (B) Dorso - Spalle - Tricipiti ,poi il giovedi rifacevo A e venerdi B) in linea generale erano sempre serie da 4*12*10*8*6 con tempi di recupero medi di 1.30 min a esercizio (mi pare l'ultimo anno ho fatto due mesi di forza e cambiava in 4*8*6*4*2 recupero di 2 min).Ora il mio obbiettivo e' aumentare la massa muscolare (ma va') e da quanto ho capito quel piramidale che facevo non e' il piu' adatto o cmq ci sono metodi migliori,poi un'altra cosa che ho sentito da piu' parti e' il "riposo",ovvero una settimana di riposo ogni tipo 3 4 di attivita...io non ne ho mai fatte e volevo sapere un po' la vostra su questi punti.Ah un ultima cosa che ho sentito dire spesso e' la differenza tra esercizi fondamentali(multiarticolari?!) e complementari..da quel che ho capito i fondamentali sono la panca rematore squat stacchi (quelli anche piu responsabili della massa muscolare?) e complemantari quelli piu' di isolamento?(pectoral machine? alzate laterali?)
Scusate la lungaggine ma le nuove info che ho ricevuto in questi pochi giorni di forum sono state moltegrazie per l'attenzione
![]()
Segnalibri