ciao ragazzi,
secondo voi è sbagliato allenare lo stesso gruppo muscolare piu di una volta alla settimana?
magari diminuendo i pesi......![]()
grazie
ciao ragazzi,
secondo voi è sbagliato allenare lo stesso gruppo muscolare piu di una volta alla settimana?
magari diminuendo i pesi......![]()
grazie
dpende.Se fai un allenamento sempre a cedimento e ti spacchi di brutto e con mille esercizi no perchè devi recuperare..invece se fai una scheda sensata con una giusta quantità e tipo di esercizi senza arrivare a cedimento allora lo puoi tranquillamente fare...io mi trovo meglio facendo più di una volta a settimana...
Confermo!!!
Io sono della corrente di pensiero di 1 muscolo distrutto 1 volta a settimana
E io x 5 anni sono stato della tua stessa corrente...Originariamente Scritto da stantio
Solo ora sto provando a fare le full 2 volte / week.
![]()
come ha recentemente detto qualcuno: "TALEBANO DEL CEDIMENTO!!"Originariamente Scritto da stantio
![]()
Allenare 2 volte un gruppo muscolare nell'arco di una settimana può essere produttivo solo se lo capisci tu e ne vedi i risultati sia fisici che psicologici.
In poche parole, se mentalmente senti di stare meglio allenandoti 2 volte , meglio x te.
Nel caso puoi allenarti la seconda volta con peso inferiore, però ricorda che il miglior opinionista devi essere tu.
Sei tu che devi sentire che ciò ti da profitti e se ciò non accade sia mentalmente che fisicamente, allora lascia perdere e prenditela comoda con un gruppo muscolare alla settimana e magari allenandolo x bene.
Il BB è individuale e l'esperienza, e ciò che senti, ti faranno capire quello che vuoi.
Ultima modifica di forseforse; 21-02-2006 alle 10:36 AM
I'LL BE BACK
il bb è solo PARZIALMENTE individuale, i principi di fisiologia sono uguali per tutti.
con armando discutemmo tempo fa di doms e lui con un argomentazione (volutamente superficiale visto che nè io nè molti altri utenti avremmo potuto comprendere concetti + approfonditi) su nocicettori e compagnia bella ha spiegato che tendenzialmente un allenamento troppo rarefatto, sebbene intenso, non è auspicabile.. anche perchè i doms sono spesso ingannevoli e comunque la capacità di recupero è allenabile.
detto questo per me potete allenarvi anche 1 volta al mese, io ritengo (anche per esperienza personale) che l'allenamento DISTRUTTIVO una volta ogni tanto non sia paragonabile (sul lungo periodo) con l'allenamento STIMOLANTE e frequente (naturalmente nei limiti del recupero, non consiglio di allenare lo stesso muscolo tutti i giorni)
Beh, ok è solo parzialmente individuale, sono d'accordo.
Ovvio che ci sono regole e fondamenti di base che sono uguali per tutti, però ci sono persone che magari possono recuperare meglio e più velocemente perchè magari hanno una vita tranquilla e riposano tantissimo, che ne sò ci possono essere quelli che nella vita fanno anche altre attività sportive oltre il BB oppure chi ha un'attività lavorativa che richiede molto impegno fisico o altro ancora... Sono molti gli esempi che possono essere citati ed è per questo che parlo di individualità in questo sport.
Anche se alla fine è assolutamente vero che le basi sono e saranno sempre uguali per tutti.
I'LL BE BACK
ragazzi,
traendo le somme dai vostri discorsi intuisco che forse è meglio seguire la corrente di pensiero di 1 muscolo distrutto alla settimana, anche se i pareri sn discordanti.....la mia domanda era dettata dal fatto che dopo 5 mesi di BB (partendo da un fisico magrissimo) nn vedo manco un piccolo risultato per i pettorali e nelle gambe, per cui immaginavo che stimolando codesti gruppi piu di una volta alla settimana ne avrei trovato giovamento.....
che mi dite???
è inutile rivolgere ste domande al mio istruttore, pensa ai cazzi suoi!!
parole al vento..Originariamente Scritto da fabry2811
![]()
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
L'ho detto io nel tread sul cedimento... Mamma mia, la mia prima citazione! Che emozione!!!
![]()
Mica vero, molto spesso 1 muscolo a settimana è un'ottima soluzione, tanto + se stiamo parlando dei grandi gruppi...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
a parte il fatto che non sono daccordo sulla frequenza "once a week" per un neofita..Originariamente Scritto da PYCON
la mia affermazione era riferita a un muscolo DISTRUTTO una volta a settimana..![]()
quindi???
Segnalibri