Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ashwagandha (Withania somnifera)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito Ashwagandha (Withania somnifera)

    Su FB sta girando una interessante review degli integratori che promettono (e quasi sempre non mantengono) aumento del livello di testosterone. Uno di questi integratori è la Ashwagandha (Withania somnifera), pianta medicinale utilizzata nella medicina Ayurvedica. La ricerca di riferimento è "Examining the effect of Withania somnifera supplementation on muscle strength and recovery: a randomized controlled trial" che mi sembra ben fatta. Al termine dello studio di 8 settimane, il gruppo a cui è stato somministrata una dose di 300mg di estratto di Ashwagandha 2 volte al giorno ha dimostrato aumenti di forza significativi rispetto al gruppo placebo. Da notare però che i soggetti (maschi di 18 - 50 anni) utilizzati nello studio erano poco allenati. Lo studio integrale si trova online su BioMed Central.
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Mi ricordo incontrai questa pianta quando facevo la tesi.

    È molto interessante, ha diverse proprietà importanti al di là della palestra, ma per quanto ne sappia l'aumento di testosterone è un risultato indiretto della proprietà della pianta di ridurre il cortisolo.

    Infatti, è utilizzata soprattutto per le sue proprietà anti-stress.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Come ogni studio che mostra proprietà benefiche di piante/integratori/alimenti è sicuramente molto allettante. Però io sono scettico. Alla fine se dovessimo dare retta a tutti gli studi e tutte le opinioni autorevoli in merito ad integratori&co saremmo tutti super uomini grossi e strappati da 250 di panca raw grazie a una manciata di integratori, purtroppo non è così... Onestamente se ne avessi le possibilità mi toglierei parecchie curiosità, alla fine basterebbe screening ormonale-->integratore-->screening ormonale per vedere se qualcosa cambia tra le analisi....
    Ingenuamente mi verrebbe da pensare che il tutto funzioni in un certo senso a soglia, nel senso: hai il testo basso? FORSE (molto forse) a parità di tutto l'integratore te lo sistema un pochetto. Hai il testo nella norma? Bene più di così non lo alzi usando erbette e integratori...
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    JJ sugli integratori in genere sono d'accordo con te. Tanto scettico che non ho mai preso nulla. Tantomeno sull'aumento del testosterone endogeno, che in ogni caso arriva a un 20% negli studi più ottimistici. Però lo studio scientifico (ripeto eseguito su soggetti non allenati) mi ha incuriosito per i risultati "ai morsetti".
    Un test casalingo lascerebbe comunque il tempo che trova, queste cose hanno senso se fatte grandi numeri. E 28 + 29 non sono un campione enorme ma neanche non significativo.
    Alla fine l'estratto di radice l'ho comprato, più che altro sperando che abbia effetto a lungo termine sull'insonnia di mia moglie :-)
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Tantomeno sull'aumento del testosterone endogeno, che in ogni caso arriva a un 20% negli studi più ottimistici.
    Beh però il 20% non mi sembra poco, cioè sempre di ormoni parliamo se bastasse l'integratore magico per avere un aumento del 20% sarebbe da stupidi non prenderlo (costi permettendo ovvio).

    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Un test casalingo lascerebbe comunque il tempo che trova, queste cose hanno senso se fatte grandi numeri.
    È vero non sarebbe per nulla significativo a livello statistico però in un certo senso chi se ne frega, faccio le analisi prima e dopo (limitando per quanto possibile le variabili esterne) e vedo che ho avuto un aumento del x%. Bene so che su di me funziona, che mi interessa degli altri?


    Citazione Originariamente Scritto da Saladino Visualizza Messaggio
    Alla fine l'estratto di radice l'ho comprato, più che altro sperando che abbia effetto a lungo termine sull'insonnia di mia moglie :-)
    Aspettiamo feedback allora
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Io non me ne intendo ma secondo i maligni Schwazer aveva il testosterone al 1100%, per questo il 20% mi sembra poco 😀

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Mmm boh. Servirebbe un medico/endocrinologo che ci tolga il dubbio

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Inutile altrimenti sarebbe già farmaco.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Beh per la medicina tradizionale indiana è farmaco da un bel po' (anche se tra le indicazioni terapeutiche non penso ci sia l'aumento di kg nella panca) 😀

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Ti parlo dei colossi farmaceutici..
    Che hanno e stanno contribuendo
    A migliorare tutti i record xd.
    Fuffa insomma come il fieno greco..
    La maca e in parte il tribulus.

  11. #11
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Sì anch'io ho sentito che per la medicina tradizionale indiana l'Ashwagandha è un farmaco da un bel po' di tempo, e poi ho letto già un po' di volte che l'Ayurveda aiuta molto. Ma è possibile che dei metodi naturali che aiutano in India non aiutino da noi?

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stepy Visualizza Messaggio
    Sì anch'io ho sentito che per la medicina tradizionale indiana l'Ashwagandha è un farmaco da un bel po' di tempo, e poi ho letto già un po' di volte che l'Ayurveda aiuta molto. Ma è possibile che dei metodi naturali che aiutano in India non aiutino da noi?
    In india il tasso di mortalità è molto più alto che da noi...

    Rinnovo l'invito a presentarsi e a rispettare il regolamento prima di dare suggerimenti

    https://www.bbhomepage.com/forum/res...i-esperti.html
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Ciao
    Per i natural, i testo booster sono solo una grande trovata di marketing.Una cagata pazzesca in sostanza.
    Una funzione anche ce l'avrebbero in teoria, ma negli atleti non natural. Quindi il discorso esula dalle tematiche di questa board.

    Un modo per incrementare la secrezione di ormoni anabolici nel nostro corpo è quello di portare avanti una dieta ipercalorica protratta nel tempo, abbinandola all'allenamento ovviamente.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    In india il tasso di mortalità è molto più alto che da noi...

    Rinnovo l'invito a presentarsi e a rispettare il regolamento prima di dare suggerimenti

    https://www.bbhomepage.com/forum/res...i-esperti.html
    Chiedo scusa non avevo letto dell'obbligo delle presentazioni.

    Per quanto riguarda l'Ayurveda ho letto un libro a riguardo... se no non mi sarei permessa.

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Karn come mai dici che il fieno greco è fuffa?
    Chiedo perchè mi sto informando su integratori naturali e leggendo online (tipo qui https://mondobenessere.me/fieno-greco/) sembra uno dei migliori per aiutare a prendere massa.

    Posso chiederti qual'è stata la tua esperienza a riguardo?


    Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Ti parlo dei colossi farmaceutici..
    Che hanno e stanno contribuendo
    A migliorare tutti i record xd.
    Fuffa insomma come il fieno greco..
    La maca e in parte il tribulus.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home