Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Dieta e aumento massa muscolare

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito Dieta e aumento massa muscolare

    Buonasera a tutti,

    sono nuovo del Forum, mi chiamo Fabio ed ho 29 anni.
    Volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato dopo un anno di allenamento. Parto dal principio: da gennaio di quest'anno ho iniziato una dieta, prescrittami da un dietologo in quanto pesavo circa 76 Kg x 1.72 di altezza. La dieta direi che ha funzionato in quanto ora ne peso 65. Contemporaneamente alla dieta ho iniziato ad allenarmi in palestra (l'avevo già fatto anni addietro) e se da un lato spalle, gambe, braccia e petto si sono abbastanza definite, ho notato che soprattutto braccia e gambe si sono come "rimpicciolite". I carichi in palestra li ho aumentati secondo la tabella che l'allenatore mi ha fatto, ma purtroppo, soprattutto quando mi trovo al lavoro (lavoro di fatica), mi sono accorto di aver anche perso forza. Qualcuno mi disse che il problema stava nell'alimentazione (mangio poco); in effetti faccio due pasti al giorno (pranzo e cena) in quanto il lavoro non mi consente pause, oltretutto la mattina fame non ne ho, per cui per me è impossibile completare dai 5/6 tra pasti e spuntini. Spero che qualcuno di voi abbia qualche consiglio da darmi affinchè l'abbinamento dieta-palestra riesca a farmi ottenere un po' di massa muscolare.
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio284 Visualizza Messaggio
    (mangio poco); in effetti faccio due pasti al giorno (pranzo e cena) in quanto il lavoro non mi consente pause, oltretutto la mattina fame non ne ho, per cui per me è impossibile completare dai 5/6 tra pasti e spuntini. Spero che qualcuno di voi abbia qualche consiglio da darmi affinchè l'abbinamento dieta-palestra riesca a farmi ottenere un po' di massa muscolare.
    Grazie
    la risposta sta già nella tua domanda. Dubito fortemente che i tuoi 2 pasti riescano a coprire il tuo fabbisogno giornaliero di carboidrati, proteine e grassi. Vuoi massa? Bene, il primo passo è la dieta. Come si fa una dieta? Ipercalorica. Come farla? beh, leggiti i thread in evidenza nella sezione alimentazione e il grosso dei dubbi se ne andrà. Leggili bene, sono estremamente utili. Non vedo il problema di fare 5 pasti al giorno: intanto pranzo e cena li fai. La colazione è fondamentale farla, è un pasto anche quello, un pasto fondamentale. Inserisci uno o due spuntini a seconda delle tue necessità magari portandoti il cibo al lavoro nei contenitori tupperware

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    La mia paura verso una dieta ipercalorica è quella di ingrassare di nuovo. Avevo già letto quello che mi hai consigliato, purtroppo non ho trovato il mio caso specifico in quanto il lavoro che faccio ahimè non mi consente di prendermi pause nemmeno per un minuscolo spuntino. Forse la prima colazione potrei integrarla come ho letto in qualche post e in qualche articolo con delle proteine in polvere?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Tanto x iniziare 4 pasti al giorno li potrai fare: colazione, pranzo, cena e uno spuntino prima di andare a letto.
    Durante la giornata, x rompere il digiuno senza avere problemi col lavoro, bastano anche una manciata di mandorle a metà mattina e a metà pomeriggio. Sono calorie pulite e sane, che possono dati quel boost energetico che ti manca.
    Inizia così e lascia perdere al momento gli integratori.
    Non conoscendo i tuoi orari, se fra cena e allenamento c'è uno spazio di una mezz'ora abbondante potresti anche pensare di farti un postworkout a rapido assorbimento e digestione (in modo da non ingolfarti e cenare senza essere pieno come un uovo) con 20 - 30 gr di whey e 40 - 50 gr di vitargo.
    Non pensare che i tuoi problemi si risolvano comprando le whey e il vitargo... prima sistema la dieta e guarda come sei messo a calorie, poi eventualmente se necessiti proteine e carboidrati extra puoi ANCHE pensare a questo protocollo di integrazione.
    Ma solo DOPO aver sistemato la dieta.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie per il consiglio, ho visto alcune diete di persone che hanno il mio stesso problema soprattutto a colazione (non riesco proprio a mangiare) che la sostituiscono col whey. E' una cosa possibile secondo te? Se ho fatto i calcoli giusti il mio fabbisogno giornaliero dovrebbe aggirarsi intorno aile 2700 calorie.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio284 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta.
    La mia paura verso una dieta ipercalorica è quella di ingrassare di nuovo. Avevo già letto quello che mi hai consigliato, purtroppo non ho trovato il mio caso specifico in quanto il lavoro che faccio ahimè non mi consente di prendermi pause nemmeno per un minuscolo spuntino. Forse la prima colazione potrei integrarla come ho letto in qualche post e in qualche articolo con delle proteine in polvere?
    ascolta Wildcat, è un maestro
    per la tua paura di ingrassare, basta che vai leggermente in ipercalorica per non sporcarti troppo. Però attento che in massa è quasi inevitabile sporcarsi un po', poi ti aggiusti andando in definizione..
    Ultima modifica di Antoine; 06-11-2013 alle 10:31 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ti ringrazio. Terrò in considerazione i vostri consigli, anzi mi state aiutando a capire il perchè di tanta fatica per asciugarmi piuttosto che buttar su massa. Ho ancora un problema di pancetta e fianchi che spero di risolvere.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio284 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Terrò in considerazione i vostri consigli, anzi mi state aiutando a capire il perchè di tanta fatica per asciugarmi piuttosto che buttar su massa. Ho ancora un problema di pancetta e fianchi che spero di risolvere.
    ti chiedo scusa perché mi ero dimenticato un "non" nel modificare la mia risposta (te lo sottolineo per farti capire)
    buona fortuna

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ti ringrazio, gentilissimo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Sostituire un pasto solido importate come la colazione con delle polverine non è affatto giusto....

    E tutta questione di abitudine.... Incomincia senza mangiare troppo e aumenta pian piano vedrai che dopo non riuscirai a partire senza colazione....

    Contando che non fai spuntini il non "colazionare" vuol dire digiunare dalle 8-9 di sera fino circa alle 12 del giorno dopo... sono circa 14 ore di digiuno che per una persona che deve prendere peso non è di certo il massimo...

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Purtroppo mi sono reso conto dopo un anno di fatiche e sacrifici che invece di metter su massa, ne perdevo. Ahimè mi sono fidato di allenatori e dietologi che a questo punto non capiscono una cippa, in quanto non siete gli unici a dirmi queste cose. Ed è stato questo che mi ha portato a rompervi le balle nel forum, una ricerca di un mese e mezzo sul perchè non riuscivo ad aumentare. Non ho grandi conoscenze circa la biologia, (pensavo che con l'attività fisica si bruciassero solo i grassi, mentre i muscoli si rafforzassero e ingrandissero mediante lo sforzo fisico) -chiedo venia per l'ignoranza-. Ricordo ancora le parole del dietologo che mi disse -"se non vuoi mangiare a colazione, non c'è problema"-, pur avendogli spiegato cosa avevo intenzione di fare, ovvero perdere si quei chili in più, ma anche, visto che mi allenavo, unire la dieta ad una crescita di massa muscolare. E' avvenuto il contrario: oltre alla massa grassa, ho perso molta massa magra pur allenandomi bene. Ho fatto delle ricerche (spero giuste) in cui ho calcolato il mio fabbisogno giornaliero in circa 2700 cal. per cui cercherò a tutti i costi di costruirmi una dieta che comprenda almeno anche la colazione. Grazie ancora per i vostri consigli.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    304

    Predefinito

    Salvo casi particolari un dietologo/dietista/nutrizionista che acconsente al non mettere una buona colazione fra i pasti giornalieri e un idiota... Due pasti al giorno poi e follia

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

  13. #13
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Mi sono fidato ed evidentemente ho fatto male...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da annahill Visualizza Messaggio
    basta andare a correre ogni giorno sul terreno e mangiare cibo sano il vostro corpo sarà perfetto in un certo tempo...
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da annahill Visualizza Messaggio
    basta andare a correre ogni giorno sul terreno e mangiare cibo sano il vostro corpo sarà perfetto in un certo tempo...
    Ma lasciamo perdere che alle gare di trail running ci sono certi botoli... Eppure corrono e sicuramente curano l'alimentazione come chiunque faccia sport con un minimo di serietà ma qui parliamo di una disciplina estetica non di correre per i prati per 10km. Ma perchè i troll non trovano qualcosa di più divertente da dire???

Discussioni Simili

  1. Dieta slow carb per aumento massa muscolare
    Di alexda84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 12:42 AM
  2. Dieta per aumento massa muscolare
    Di Gaetano1993 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-2012, 11:26 PM
  3. Dieta per aumento massa muscolare
    Di AlbertoTax84 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-2012, 10:19 AM
  4. Dieta aumento massa muscolare
    Di the shark nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-09-2009, 07:47 PM
  5. Dieta per aumento di massa muscolare
    Di Eden1988 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-05-2007, 01:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home